lunedì 15 dicembre 2014

Notiziario 11/12/2014

CRONACA

Una villa, un terreno agricolo, 3 autovetture e beni mobili sono stati sequestrati a un 39enne molfettese. L'uomo, che dichiarava un introito pari a 100 euro al mese, è Francesco Grosso, già noto alle forze dell'ordine. Le indagini sono state condotte dal Procuratore della Repubblica Francesco Giannella, su provvedimento emesso dalla locale sezione Misure di Prevenzione. (A.V.)


ATTUALITA'

"Con l'obiettivo di ripensare lo spazio urbano e il rapporto della città con il suo mare" è stato indetto un concorso internazionale di idee per la riqualificazione del lungomare. E' rivolto a tutti i progettisti e giovani architetti under 40 di tutto il mondo. Per i premi ai progettisti il comune ha impiegato 50 mila euro suddivisi in 3 anni. (A.V.)

Presentato il calendario della città di Molfetta. Sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico "12 scatti in cerca di autori, un calendario per Molfetta", oganizzato dalla Società Cooperativa FeArT e dell’Associazione di promozione turistica Puglia Autentica, in rete con La Voce di Sant'Andrea, l’Associazione Consortile Polje, il Centro Studi e didattica Terrae, Naturalia, Antiqua Mater, la Pro Loco e il sostegno del Comune di Molfetta e del Museo Diocesano. Il calendario prodotto è in vendita presso le sedi delle associazioni partecipanti e sarà portato dall'Assessore Betta Mongelli all'Expo 2015 a Milano. (L.M.)

Il Club UNESCO di Molfetta, in occasione della giornata Internazionale del Migrante, ha organizzato un servizio di doposcuola per i figli di stranieri con svantaggi socio culturali. Rinnovando la centralità del diritto all'educazione, la conduzione di attività scolastiche porterà alla realizzazione del progetto "Diversamente uguali - Senza pregiudizi imparo di più". (A.V.)


APPUNTAMENTI

Natale il centro, tutto il resto è out! E' il programma di eventi organizzato da Molfetta Shopping, con un ricco calendario dal 5 dicembre al 4 gennaio. Il centro città sarà allietato da animazioni, luminarie, degustazioni, musica e teatro. Il prossimo appuntamento è domenica 14: The Dog's Red Carpet, una sfilata di amici a 4 zampe, che inizierà alle 10 del mattino. Media Partner Radio Idea. Presenta Lucia Catacchio. (L.M.)

Domenica 14 dicembre su assaporerà la magia del Natale con un evento dedicato ai libri. Dalle ore 16 alle ore 22, il Mulino verrà allestito di carta, i colore, di libri. L'evento si terrà presso il Mulino B&B letterario a Molfetta. (M.d.R.)

Persone, ritratti di uomini, donne e bambini. La Pinacoteca "Corrado Giaquinto" di Bari organizza una mostra dedicata al ritratto. Le opere esposte provengono da collezioni pubbliche e private pugliesi. L'inaugurazione avverrà sabato 13 dicembre alle ore 17.45 alla presenza della direttrice Clara Gelao, e di Pietro Sisto, docente dell'Università degli Studi di Bari. La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo 2015. (L.M.)

Appuntamento immancabile con lo spettacolo teatrale dal titolo "Terra", organizzato dal Liceo Classico di Molfetta. La regia è affidata a Marianna de Pinto. L'evento si terrà il 20 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala dei Templari a Molfetta. (M.d.R.)

La Maratona delle Cattedrali, Puglia Marathon, in collaborazione con il Coni, la Federazione Italiana Atletica Leggera e l'AICS, organizza una maratona a staffetta di 42 km Trani - Giovinazzo, 21 Km Bisceglie - Giovinazzo, 10 Km Molfetta Giovinazzo e 1 Km di Family Run. Durante la premiazione, presentata da Lucia Catacchio, si esibirà Gabriella Aruanno. Appuntamento al 21 dicembre. per iscrizioni visitare il sito www.pugliamarathon.it (L.M.)

"Il cotto e il crudo" vi aspetta a Bari con la grande professionalità di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. L'evento si terrà il 25 dicembre al Teatro Petruzzelli. (M.d.R.)

Il CSAIN , Comitato provinciale di Bari, con il patrocinio del comitato regionale Coni in collaborazione con Radio Idea e Sermolfetta organizza l'evento sportivo "Giornata pro comunità Casa Don Tonino Bello". L'evento denominato "Calciando per la solidarietà" si terrà sabato 27 dicembre presso il Palazzetto PalaPoli di Molfetta. Saranno presenti i cantanti molfettesi Gabriella Aruanno da Io Canto, Thono, la scuola di ballo Passione Danza e la Banda musicale Santa Cecilia. La maratona sarà presentata da Lucia Catacchio. (A.V.)

venerdì 5 dicembre 2014

Notiziario 01/12/2014

ATTUALITA'

Il "Leonardo da Vinci" di Molfetta è stato definito il miglior liceo classico della Provincia di Bari. A confermarlo la Fondazione Agnelli che, attraverso il progetto "Eduscopio", ha stabilito le migliori scuole della tera di Bari. Per la migliore acquisizione del metodo di studio e l'eccellente preparazione dei suoi allievi, l'istituto molfettese si aggiudica la Palma d'Oro. (A.V.)

E' partita l'operazione di bonifica delle acque  di Torre Gavetone per l'eliminazione degli ordigni bellici. Il sindaco ha anche emanato un'interdizione al traffico veicolare e pedonale dell'area, nel tratto compreso tra l'area di parcheggio della Terza Cala fino al confine con il comune di Giovinazzo. (A.V.)

Michele Salvemini, in arte Caparezza, riceverà la Targa Tenco a Sanremo per il miglior album dell'anno. L'appuntamento è previsto per il 6 dicembre. (M.d.R.)

Il Seminario vescovile di Molfetta compie 300 anni. Domenica 30 novembre sono iniziati i festeggiamenti dell'istituto, fondato alla fine del 1714 da Mons. Salerni. il Vescovo Mons. Luigi Martella ha sottolineato quanto il Seminario sia un luogo, oltre che di vocazione pastorale, di cultura, grazie alle attività della Biblioteca e del Museo Diocesano. Nei prossimi mesi ci saranno altri appuntamenti celebrativi. (L.M.)

E' stato presentato a Trani, nell'ambito della rassegna "Sinergie artistiche", il libro "Rocky l'eterno cucciolo". Scritto dall'autore Giuseppe Di Pierro ed edito da Edizioni Creativa, il volume racconta la storia di una grande amicizia e di un legame speciale tra un tenero cane meticcio e quello che diventerà il suo padrone. E' una forte testimonianza della relazione simbiotica fra gli umani e le altre specie viventi, l'espressione più vera e tangibile di un amore vero e incondizionato. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Omaggio al grande artista del panorama musicale italiano, Fabrizio De André. Pantaleo Annese e Vito Vilardi dedicheranno il loro concerto, ripercorrendo i punti focali della poetica musicale del cantautore agli amanti del teatro  della sensibilità. L'evento si terrà il 6 dicembre presso la scuola popolare di Musica "Dvorak". (M.d.R.)

Rassegna cinematografica sul Sogno nel cinema.  Il 2, il 9 e il 16 dicembre, presso il Cineporto di Bari della Fiera del Levante, sarà presentata una rassegna, in cui verranno proiettati i capolavori di Luis Bunuel, David Linch, e Martin Scorsese. L'ingresso è libero. La rassegna è organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con l'associazione Culturale Time Zones. Per il programma completo visitare il sito www.apuliafilmcommission.it (L.M.)

Trani celebra Federico II di Svevia. Domenica 7 dicembre, presso il castello, si svolgerà la prima rappresentazione di “Federico II e il Sogno della Conoscenza”. Si tratta di un percorso tra storia, arte e teatro di notevole valenza didattica, una speciale visita guidata con attori in costume, scritta e diretta da Gianluigi Belsito de “il Teatro del viaggio”. Per partecipare alla giornata occorre aderire entro il 4 dicembre. Per informazioni, prenotazioni e costi: Luciana Doronzo, Console TCI, 347/0095976, e-mail ldoronzo@gmail.com (L.M.)

Appuntamento imperdibile con lo spettacolo dal titolo "Maledetto il giorno che l'ho sposato", a cura di Anna Carbotti. Lo spettacolo racconta in modo scanzonato gioie e dolori della vita matrimoniale. I sette attori sulla scena racconteranno con raffinata comicità l'esasperazione della vita di coppia. L'evento si terrà l'11 dicembre presso il Teatro Valentino a Castellaneta. Per informazioni e prenotazioni contattare al 3369591681. (M.d.R.)
Immagine