martedì 5 maggio 2015

Notiziario 4/05/2015

CRONACA

Mani sulla città. Il processo è partito presso il Tribunale di Trani, ma incombe il rischio della prescrizione. Sono stati tagliati i capi di imputazione già prescritti riguardanti imputati “minori”. Il Pm Antonio Savasta ha confermato la richiesta di rinvio a giudizio per tutti e 31 imputati. Tra le Istituzioni rilevante è la costituzione a parte civile del Comune di Molfetta. L'udienza è stata poi aggiornata al 9 giugno, quando sarà discussa la posizione di Rocco Altomare e altri importanti imputati.  (L.M.)


ATTUALITA'

Parteciparco. Gli indirizzi per la progettazione del Parco di Mezzogiorno. Intitolato a "Baden Powell" è la più grande area verde cittadina. Realizzato nel 2005, non è mai stato interamente aperto al pubblico. L'amministrazione Natalicchio ha affidato all'associazione X-Scape un percorso partecipato che ha visto coinvolte più di 3.000 persone. Il bisogno più grande emerso è quello di progettare spazi disponibili a molteplici usi e funzioni: attività nelle varie ore del giorno per residenti del quartiere e non, un parco accessibile a bambini e disabili, con zone d'ombra dove sostate e aree libere coperte da manto erboso, un piccolo orto urbano, uno spazio per far giocare liberamente i cani, zone wi-fi e videosorveglianza di sicurezza, aree gioco permanenti non solo per i più piccoli, ma anche cambi di basket, pallavolo o tavoli da ping pong in pietra, percorsi ciclabili per arrivare al parco e muoversi in esso, una ciclofficina permanente p stagionale. La gestione non può essere demandata ad un unico soggetto, ma occorre attuare forme di gestione condivisa. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Insalata di fiabe. Giovedì 7 maggio alle ore 18.30 presso la cittadella degli artisti di Molfetta, si terrà un incontro aperto con Manuela de Gioia, autrice e curatrice del corso d'illustrazione e scrittura creativa.  Al termine dell'incontro sarà possibile iscriversi e fissare il calendario degli incontri. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@cittadelladegliartisti.it. (L.M.)

L'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso di Molfetta organizza il Convegno "Le Confraternite religiose: profili storici, giuridici e sociali", l'8 maggio 2015 dalle ore 17,00 alle 20,00 presso la Sala Conferenze - Cittadella degli Artisti. Saranno molti gli ospiti previsti, esponenti sia della diocesi, che di professori dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". La partecipazione al convegno è gratuita. (L.M.)

Nozze di Cana, opera donata da benefattori al Seminario Vescovile di Molfetta. Venerdì 15 maggio alle ore 19.00 presso l’Auditorium “A. Salvucci” del Museo Diocesano sarà presentata al pubblico l’opera dell’artista terlizzese Maria Bonaduce, donata in occasione dell’Anno Giubilare dell’Istituzione per il III centenario della sua fondazione. Alla serata di presentazione interverranno Mons. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi, don Michele Amorosini e l’artista Maria Bonaduce. (L.M.)
Immagine