martedì 27 maggio 2014

Notiziario 26/05/2014

POLITICA 

Elezioni europee. Anche nella città di Molfetta si rispecchiano i risultati avuti a livello nazionale, vedendo il Pd in testa, seguito dal M5S e da Forza Italia. Subito dopo si attesta la Lista Tsipras, con il 12% rispetto alla media nazionale che si ferma solo al 4%. Quanto ai nominativi, il primo è Raffaele Fitto con 1.913 voti, mentre a seguire c'è Gano Cataldo, con 1493 voti. Per quanto riguarda l'affluenza alle urne, ha votato appena il 34% degli aventi diritto. (L.M.)

E’ stato convocato a Molfetta il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, venerdì 30 maggio alle ore 15.30. Tra i punti del giorno figurano l'approvazione del nuovo Regolamento della gestione sociale e di funzionamento dei nidi comunali, l'approvazione del regolamento del Forum della Cultura, la composizione del Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali e la modifica dello Statuto Comunale per il riconoscimento dello status dell’acqua come bene comune pubblico ai sensi dell’art. 109 dello Statuto Comunale. Sul sito del comune, la seduta sarà trasmessa in streaming. (L.M.)


CRONACA

Verrà effettuata un'ulteriore perizia sul camion di Pasquale Soldano, l'autotrasportatore deceduto l'8 maggio all'Ilsa di Molfetta, mentre scaricava materiale fertilizzante. L'analisi servirà a comprendere se, al momento dell'incidente, vi fossero dei guasti meccanici, che avrebbero attivato un'apertura improvvisa della sponda basculante. Ad effettuare la perizia sarà l'ingegnere meccanico Pasquale Maurelli, incaricato dal sostituto procuratore Simona Merra, che sta conducendo le indagini. (A.V.)

Sorpresi mentre trainavano un'auto rubata dalla città di Molfetta. Si tratta di tre giovani intercettati nella notte dai Carabinieri della stazione di Bitonto, sulla strada provinciale 85. I due 22enni sono stati immediatamente fermati, mentre il terzo malvivente è riuscito a fuggire. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono stati arrestati e condotti presso la locale casa circondariale. L'auto rubata è stata restituita al legittimo proprietario. (A.V.)


ATTUALITA'

L'associazione A.V.S. Onlus ha organizzato a Molfetta il primo corso di formazione per assistenti familiari, promosso dal CSVSN di Bari. Il percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 31 ore, è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliano arricchire le tecniche e conoscere i comportamenti da adottare in particolari casi di utenti affetti da malattie neurodegenerative o con particolari patologie. Per info sulle modalità di iscrizione, contattate il 3481965278 o inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica avs.molfetta@libero.it. A vine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (A.V.)

In occasione del 15esimo anniversario dalla sua fondazione, la Misericordia di Molfetta si è dotata di un nuovo mezzo. Per l'occasione l'associazione ha festeggiato presso la villa comunale di Molfetta con la partecipazione dell'agenzia Frog Entertainment e di Radio Idea. (A.V.)

Smarrita una gattina a Molfetta, la proprietaria lancia un appello per ritrovarla. La gatta si chiama Kikka ed è vaccinata. E’ molto buona e dolce. Per la città sono stati distribuiti volantini con la sua foto. Si offre una ricompensa per il suo ritrovamento. Per dare informazioni si può chiamare la proprietaria al 349.4988471. (L.M.)

Serpente ucciso a Bisceglie nel parco di via Giovanni Bovio. Si tratta di un innocuo cervone, trovato morto, probabilmente preso a sprangate. Questo animale è protetto dalla legge europea per la progressiva scomparsa del suo habitat. Se si dovessero avvistare in città, è consigliabile chiamare le guardie ambientali o il Wwf, in modo che provvedano a spostarlo in un luogo più consono.  (L.M.)


APPUNTAMENTI

Notte bianca dello sport. Si chiude il Maggio Sportivo con una serata ad hoc nella villa comunale. Sabato 31 maggio non mancheranno esibizioni sportive, musicali, premiazione di atleti ed ex atleti e ospiti autorevoli. Lucia Catacchio presenterà la serata musicale. (L.M.)

lunedì 12 maggio 2014

Notiziario 8/05/2014

CRONACA

Scomparso lo scultore Vito Zaza. Nato a Molfetta e formatosi presso l'Istituto d'Arte di Carrara, era una delle personalità molfettesi conosciute nel mondo. Le sue sculture rivelano l’incanto della materia informe che gradatamente si anima e si armonizza nelle forme, espressioni, volumi, dimenticandone la pesantezza e la fatica della tecnica. Alcune sue opere sono esposte presso il Museo Diocesano. (L.M.)

Altra morte bianca a Molfetta. Si tratta di un uomo di 40 anni di Foggia, di cui non si conosce ancora l'identità. L'operaio stava scaricando il proprio Tir di 18 metri, nell'azienda ILSA Mediterraneo, presso la Zona Industriale. E' stato schiacciato dalle ali metalliche del camion, probabilmente per una distrazione. (L.M.)

Arrestati a Molfetta un 26enne  e un 31enne, entrambi del posto e già agli arresti domiciliari. Il promo è stato sorpreso sull'uscio della sua abitazione mentre cedeva 4 grammi di marijuana ad un cliente. L'altro delinquente, nel corso di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di un ovulo contenente sette dosi di cocaina. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, gli arrestati sono stati condotti presso il carcere di Trani. (A.V.)

Arrestati a Molfetta tre extracomunitari di 30 anni. Sorpresi mentre tentavano di rubare una vettura parcheggiata in centro, i tre uomini sono stati tratti in arresto dai Carabinieri della locale Compagnia nei pressi della Stazione Ferroviaria. Su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, sono stati associati presso la locale casa circondariale. (A.V.)


ATTUALITA'

Anche quest'anno il Giro d'Italia passerà per la città di Molfetta. Un vista del prestigioso evento, il Comune ha disposto dei lavori di manutenzione stradale, dopo che i tecnici incaricati avevano riscontrato la pericolosità di alcune vie che richiedevano interventi urgenti di ripristino delle pavimentazioni. I lavori, per un importo di 39.000 euro più oneri, sono stati affidati alla Molfetta Multiservizi s.p.a. (A.V.)

In occasione della Giornata nazionale della bicicletta, domenica 11 maggio, il centro di Molfetta si trasformerà in una grande isola pedonale.I nterdizione totale della circolazione dei mezzi a motore dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22 sul Lungomare Colonna, via Dante, Banchina San Domenico, Piazza Garibaldi e l'area compresa tra Via A. Volta, Via Bari, Via De Luca, C.so Umberto. Sarà ammessa la circolazione dei veicoli in possesso delle autorizzazioni per diversamente abili e dei mezzi di soccorso e sicurezza.  (L.M.)

E' stata ritrovata sulle coste di Molfetta un esemplare di stenella. Sul posto sono intervenuti i volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, i militari della Capitaneria di Porto, i veterinari della ASL e il personale della Polizia Municipale. L'esemplare è stato trasportato dai volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta presso la facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Bari per stabilirne le cause del decesso. (A.V.)


APPUNTAMENTI

La Città di Molfetta, Assessorato allo Sport organizzano il Maggio sportivo. Sabato 10 maggio alle ore 17.00 presso Emporio Amato Zona Asi, ci sarà l'esibizione di Karate a cura di Asd Jurenkain, Badmington a cura di Csain, esibizione della Scuola di Ballo Masterclub Molfetta, intermezzi canori a cura di Radio Idea con Serena De Bari. A presentare l'evento Lucia Catacchio. (L.M.)

In occasione della 4° tappa del Giro d'Italia, lunedì 12 maggio alle ore 19.00 nel centro storico di Giovinazzo, la Notte Rosa, una vetrina di grande prestigio per valorizzare la nostra terra, i prodotti, la cultura, le tradizioni. Radio Idea sarà presente con Disco Novità, spettacolo di musica e ballo sulla balconata di via Marina nei pressi del porto di Giovinazzo, di fronte la Cattedrale. Presenta Lucia Catacchio. (A.V.)

La 15° edizione del "Giovinazzo Rock Festival" è alle porte. E' stato pubblicato un bando di selezione rivolto a formazioni di tutta Italia che devono presentare materiale audio proprio, che non abbiano ancora pubblicato un disco o che abbiano pubblicato al massimo un'opera con un'etichetta indipendente. Non sono ammesse cover o tribute band. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 maggio. Info e regolamento su: www.giovinazzorockfestival.com.  (L.M.)
Immagine