martedì 14 luglio 2015

Notiziario 06/07/2015

ATTUALITA'

Nuovi cambiamenti per il porto di Molfetta. Il Piano che il Governo, stabilito negli ultimi giorni, prevede un'unica Autorità per i Porti della Puglia .Questa scelta è stata dettata dalla necessità di evitare le influenze politiche nelle nomine dei comitati portuali. In attesa dell'iter parlamentare per il vaglio delle nuove norme, è previsto il commissariamento delle autorità portuali. Il porto di Molfetta, che era rimasto fuori dall'autorità portuale del Levante, si trova un po' isolato e si attendono notizie anche per i nuovi fondi per il nuovo porto, liberato dal sequestro giudiziario. (L.M.)

Chiusure pedonali a Molfetta. Dal 4 luglio al 9 settembre sono previste le chiusure con diverse modalità di Lungomare e Corso Dante. Il lungomare viene interdetto al traffico nel weekend dalle 18.00 alle 23.00, mentre con lo stesso orario vine chiuso Corso Dante a domeniche alterne. La villa comunale resterà aperta fino a mezzanotte per il mese di luglio e fino all'una ad agosto. (L.M.)

A Molfetta intitolazione di una via ad Angelo Ribera. La strada che va da via Papa Montini a via Mons. Achille Salvucci verrà intitolata al musicista molfettese alla presenza del sindaco Paola Natalicchio e del presidente del consiglio Piergiovanni. L'evento è fissato all'8 luglio alle ore 18.00, prevede una commemorazione, un rinfresco e omaggi alla sua memoria. (L.M.)


CRONACA


Sequestrati beni per oltre un milione di euro ad un titolare di agenzia del Lotto a Molfetta. I sequestri sono stati eseguiti dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Bari - Gruppo tutela spesa pubblica. Al responsabile è stato notificato un invito al pagamento delle somme contestate, insieme ad interessi e rivalutazione monetaria. (A.V.)

Amara sorpresa per alcuni cittadini molfettesi che al loro risveglio si sono ritrovati con le ruote delle loro automobili forate. Le vetture, parcheggiate in centro, nei pressi dell'ex Benetton, sono state danneggiate anche con sfregi sulla carrozzeria. Non è ancora chiaro se sia sia trattato di una bravata o di un'intimidazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi. (A.V.)

Scoperto un lavoratore in nero e 29 irregolari presso una sala ricevimenti di Molfetta. In seguito ad attività di controllo volte al contrasto dell'evasione fiscale e contributiva, sono stati rinvenuti "pizzini" manoscritti, attraverso i quali è stato possibile scoprire l'irregolarità, oltre ad un'evasione fiscale di circa 400 mila euro relativa ai ricavi non dichiarati. (A.V.)

Due giovani donne, residenti a Bitonto, sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Molfetta per il tentato furto di 4 paia di scarpe. Sorprese, sono state immediatamente fermate e sottoposta ai domiciliari. La refurtiva, dal valore di 200 euro, è stata restituita al proprietario. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Il Gac Terre di MAre presenta i laboratori del Gusto. Il progetto riguarda il rilancio del settore della pesca, sia dal punto di vista economico che culturale e storico. Sono state individuate ricette gustose, in collaborazione con le famiglie dei pescatori e dell'Istituto Alberghiero di Molfetta. Si partirà da Bisceglie l'11 luglio per fare tappa a Molfetta e Giovinazzo le settimane successive. (L.M.)

"Risveglio Magico" mostra dedicata a Michele Zaza. Disegni, dipinti, progetti e fotografie popoleranno la sala MAC della Cittadella degli Artisti di Molfetta, alla presenza dell'artista, del curatore Gaetano Centrone, del sindaco Paola Natalicchio e dell'Ass. Alla Cultura Betta Mongelli. La mostra sarà inaugurata il 9 luglio alle 19.00 e resterà visitabile fino al 15 settembre. (L.M.)

Notiziario 25/06/2015

APPUNTAMENTI

14° edizione del Disco Novità di Radio Idea. Sul palco Gabriella Aruanno da Io Canto, Annalisa Marella, Alex Musaico, l'uomo bandiere fondatore dell'Acropol Palestra Training Trani, e come ospite d'onore Michele Lattanzio, detto Reverendo Secret, e Friends. Ad allietare la serata ci saranno anche esibizioni realizzate da diverse scuole di danza. L'evento è realizzato in collaborazione con la Fidas, il Csain e Admo. L'evento si terrà sabato 18 luglio alle ore 20.30 presso l'Anfiteatro di Molfetta. Presenta Lucia Catacchio (A.V.)

54 Arte Contemporanea presenta "Cose d'artista". Si tratta di una mostra collettiva, concepita come un work in progress, creata giorno dopo giorno, riempiendo lo spazio di cose , materiali riassemblati dall'artista. La mostra verrà inaugurata il 12 giugno in via Baccarini, 54 e resterà aperta fino al 31 luglio,Dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30. (L.M.)


CRONACA

Arrestato a Molfetta un bitontino sorpreso nell'auto che stava tentando di rubare. Si tratta di un pregiudicato 46enne, arrestato dai carabinieri dell'aliquota radiomobile con l'accusa di tentato furto aggravato in concorso. (A.V.)

Operazione "Ora pro nobis". 10 arresti per la bancarotta fraudolenta della Casa Divina Provvidenza di Bisceglie. L'indagine è durata 3 anni e il valore economico del danno appurato è di 500 milioni di euro, di cui 350 sono di debito nei confronti dello Stato. A quanto emerge dalle indagini, le cause sono da ricercare in una gestione completamente arbitraria e contraria a una corretta amministrazione, appropriazioni, sperperi, dissipazioni, assunzioni clientelari. Tra gli indagati c'è anche il Senatore Antonio Azzollini, presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama, già indagato per la presunta maxitruffa del porto di Molfetta. (L.M.)


ATTUALITA'

Insegnante molfettese consegna le pagelle imbavagliato e incatenato. E' successo presso la scuola "Rosaria Scardigno". Si tratta di una protesta, condivisa da docenti di diverse scuole d'Italia, per contestare il DDL Buona Scuola. Durante la protesta, qualcuno ha chiamato i carabinieri che, giunti sul posto, sono andati via dopo aver accertato che nessuno stava commettendo atti sconsiderati. (L.M.)

Anche Molfetta chiede l'istituzione del registro delle unioni civili. Promotore dell'iniziativa, il Forum di Agenda XXI. L'obiettivo è di garantire pari diritti e doveri anche alle coppie di fatto, ovvero quelle unioni non sancite dall'istituzione del matrimonio. A rientrare nella tutela anche le coppie omosessuali. Sulla questione l'Azione Cattolica cittadina ha sollevato delle perplessità. (A.V.)

"Cuore della Puglia" ad Expo 2015. Dal 7 al 13 luglio prossimo, i 40 comuni che si sono uniti per rilanciare il territorio attraverso la valorizzazione del settore agroalimentare, turistico e culturale, saranno presenti alla manifestazione milanese all'interno di "Cascina Triulza". Si tratta di un unico spazio espositivo per prodotti di eccellenza, in cui sarà possibile effettuare degustazioni e vendita diretta ai visitatori. Partner dell'iniziativa, la città metropolitana di Bari. (A.V.)

Il Rotary CLub di Molfetta premia la tesi di laurea sull'imprenditoria nell'Italia meridionale. I lavori di tesi dovranno fare riferimento a modelli di sviluppo imprenditoriali, innovativi, sostenibili e possono essere sviluppati in qualunque disciplina, essere originali e concreti, non aver già vinto premi simili. Il bando completo e il modulo di domanda sono disponibili sul sito www.rotary2120.org. (L.M.)

E' ormai attivo in stazione il sevizio di assistenza per persone con disabilità. Operativi carrelli operatori, sedie a rotelle e montascale a cingoli per facilitare la salita. Il servizio di assistenza può essere chiesto direttamente alla Sala Blu di Bari, inviando una mail all'indirizzo salablu.bari@rfi.it. (A.V.)
Immagine