venerdì 26 settembre 2025

Federico II – Uomo di Pace Simposio tra cultura, natura e relax al Casale di Balsignano

Un affascinante viaggio tra storia, cultura e benessere animerà la mattinata del 5 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 12:30, presso il suggestivo Casale di Balsignano, con il patrocinio del Comune di Modugno.  

Promosso dall’I.S.S.U.P. – International School of Studies for Universal Peace, l’evento dal titolo “Federico II – Uomo di Pace” si configura come un simposio culturale tra natura e relax, incentrato sulla figura dello “Stupor Mundi”, esempio di dialogo tra i popoli e di equilibrio tra uomo e natura.

Il programma si aprirà alle 9:30 con una visita guidata al sito archeologico di Balsignano, per immergersi nella bellezza storica del luogo.  

Alle 10:30 seguirà l’intervento del Dr. Domenico Scoglietti, medico e direttore scientifico e culturale dell’ISSUP, sul tema “Ristabilire il binomio uomo-natura”, per riflettere su un nuovo rapporto tra benessere personale e sostenibilità ambientale.  

A portare il saluto istituzionale sarà l’Assessore alla Cultura Antonio Alfonsi. Alle 11:30, la parola passerà alla nota scrittrice e storica Bianca Tragni, autrice del volume “La meravigliosa storia di Federico II di Svevia”, che offrirà un appassionante racconto sull’eredità storica e culturale dell’imperatore.

L’evento sarà accompagnato da suggestivi intermezzi musicali medievali, a cura del Prof. Giuseppe Simonetti e della musicista Titti Dell’Orco.

L’ingresso è libero. È consigliato portare con sé un telo o tappetino per potersi rilassare sul prato durante le attività all’aperto.

Per info: www.issup.org | Email: segreteria@issup.org | Tel. 349 5277547

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Ascolta Radio Idea
Prendimi e portami ovunque!