ATTUALITA'
L'Istituto Alberghiero di Molfetta, entrato nelle eccellenze italiane, è in forte difficoltà. Lo comunicano i suoi docenti che, con una lettera, mettono in evidenza le condizioni in cui versano la sede principale e la succursale: impianti idrici che non funzionano, furti continui all'interno degli edifici, serbatoi antincendio inutilizzabili. La scuola serve un bacino di studenti provenienti da Palo, Binetto, Andria Barletta, oltre alle città confinanti. Si attende la risposta delle istituzioni. (L.M.)
E' stata pubblicata la graduatoria con gli ammessi all'asilo nido comunale di Molfetta. Sono 60 i bambini che frequenteranno la struttura, ampliabili a 69. Le domande pervenute sono 126, ma solo 112 sono state regolari. I bambini non ammessi saranno ospitati in strutture convenzionate. (L.M.)
Un gufo, intrappolato in un roveto e non in grado di volare, è stato soccorso sulla Provinciale nei pressi di Giovinazzo dalle guardie ambientali di Corato e Terlizzi. Il rapace è stato liberato dalle spine e poi trasportato in un centro veterinario per le prime cure urgenti, in quanto si trovava in evidente stato di spossatezza e sofferenza. Dopo aver segnalato il caso alle autorità preposte, le guardie hanno consegnato il gufo al centro recupero fauna in difficoltà A.R.E.F. di Bitetto. (A.V.)
E' finito il fermo biologico, i pescherecci tornano in mare. Si torna a perscare in Adriatico, riportando il pesce fresco sulle tavole. Coldiretti, nella sua analisi sulle vendite, ha riscontrato un calo nei primi cinque mesi dell'anno, del 13% per i prodotti ittici in generale, fino al 18% per il pesce fresco. Si spera in un cambiamento di tendenza, per sostenere il settore. (L.M.)
Riapre, presso l'Assessorato alle Politiche Sociali in viale De Gemmis 42/44 a Trani, lo Sportello per il Volontariato della Bat. Con l'obiettivo di raccogliere i bisogni delle relative organizzazioni e di erogare informazioni sui bandi, le normative e i servizi del Centro, lo sportello sarà a disposizione degli utenti nei giorni 17 settembre, 1 e 15 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo politiche.sociali@provincia.bt.it (A.V.)
CRONACA
Gli uomini del Nucleo tutela regolamenti, coadiuvati dagli uomini della Asl territoriale competente, hanno sequestrato in due aziende situate in due comuni della Bat, circa 35.000 kg di pasta. Il provvedimento cautelare si è reso ncessario sia perché la pasta veniva venduta in semplici cartoni non conformi per contenere e venire a contatto diretto con gli alimenti, sia perché una parte della pasta era priva di etichettatura, quindi non erano specificati sia il lotto sia la data di scadenza. Inoltre in una delle due ditte è stato constatato, nel corso degli accertamenti, che la pasta era realizzata con materie prime non italiane, ma era venduta in confezioni riportante in evidenza la bandiera italiana. Per tali ragioni, due persone sono sate denunciate all'autorità giudiziaria. Infine il Corpo Forestale ha elevanto anche sanzioni amministrative per circa 10.000 euro. (A.V.)
Una banale lite tra ragazzini sfocia in una vera e propria rissa. E' quanto accaduto a Giovinazzo, in Piazza San Salvatore. Uno dei bambini, per fuggire alle grinfie dei coetanei, è caduto e ha perso i sensi, procurandosi una lussazione alla spalla. Immediato è stato l'intervento di due ambulanze e di una pattuglia dei Carabinieri. (A.V.)
APPUNTAMENTI
Mostra fotografica a Molfetta. L’Associazione di fotoamatori “Gruppo f/64” presenta la sua prima mostra collettiva, intitolata Caleidoscopio. L'inaugurazione è fissata il 21 settembre alle ore 19.00. Interverranno il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, l’assessore alla Cultura e al turismo, Betta Mongelli, e Pio Meledandri, direttore del museo della fotografia del Politecnico di Bari. L'appuntamento è presso la Sala dei Templari dal 21 settembre al 4 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 19 alle 21. (L.M.)
Sabato 28 settembre a partire dalle 10.00 in Corso Umberto a Molfetta ci sarà "Mettiamoli in mostra Edition 2.0", organizzato da Easy Events&More , il comune di Molfetta e Molfetta Shopping. Giovani artisti pugliesi metteranno in mostra la propria personalità artistica e tecnica nella realizzazione di un elaborato artistico. Nella giornata, che terminerà alle 21.00, ci saranno djset, mascotte di Mickey Mouse e Minnie, bancarelle d'artigianato e alle 19.30, nei pressi del Bar San Marco, ci sarà lo spettacolo di musica e danza a cura di Radio Idea con Farasha e i Fiori del deserto, Gabriella Aruanno, Annalisa Marella e altri. A presentare la serata Lucia Catacchio. (L.M.)
Nessun commento:
Posta un commento
NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.