sabato 21 settembre 2013

Notiziario 19/09/2013

ATTUALITA'

Il 30 settembre 2013, l’Urna contenente le reliquie di san Giovanni Bosco approderà a Molfetta nella chiesa di san Giuseppe e rimarrà a disposizione di tutta la Diocesi dalle ore 9.00 alle ore 8.30 del giorno successivo. La peregrinazione, voluta dalla grande Comunità salesiana e dal suo Rettor Maggiore Don Pascual Chávez Villanueva, dal 25 aprile 2009 fino al 31 gennaio 2015 attraverserà 130 paesi in cui è presente il carisma salesiano. Il giornale diocesano "Luce e Vita" dal numero del 1° settembre ha avviato una rubrica settimanale per accompagnare la preparazione dell'evento. (A.V.)

Son stati prorogati fino al 18 ottobre, alcuni dei bandi promossi dal GAC Terre di Mare. Si tratta di quelli riguardanti gli investimenti a bordo dei pescherecci e selettività, investimenti in attrezzature e infrastrutture per la produzione, la trasformazione o la commercializzazione, incluse quelle per il trattamento degli scarti, promozione dell’ecoturismo marino e costiero, promozione del pescaturismo e dell’ittiturismo. Eventuali informazioni in merito ai Bandi potranno essere richieste all’ indirizzo di posta elettronica gacterredimare@libero.it oppure gacterredimare@pec.it. (A.V.)

Liberatorio Politico richiama l'attenzione sul mercato diffuso. Nonostante il cambio di amministrazione a Molfetta, non si è trovata ancora una soluzione ottimale. Molti fruttivendoli hanno abusivamente occupato il suolo, altri si sono ingranditi e pochi sono andati via. Si aspettano notizie. (L.M.)


CRONACA

Sventata rapina ai danni della Migro, nell’area industriale di Terlizzi. L'intento dei malviventi era quello di asportare con un muletto la cassaforte dell'azienda ma alla vista dell'autopattuglia della Vigilanza Apulia, sono scappati in direzione Bitonto. Prima della fuga hanno strappato i borselli dei mal capitati dipendenti. Immediato è stato l’intervento delle pattuglie della locale Tenenza dei Carabinieri avvisati tempestivamente dalla centrale operativa dell'Apulia. (A.V.)

Era sfuggito al blitz di qualche giorno fa, quando i Carabinieri della Compagnia di Molfetta hanno arrestato due persone ritenute responsabili, a vario titolo di estorsione continuata aggravata in concorso e tentata estorsione in concorso. Avrebbero infatti costretto il gestore di un Lido di Giovinazzo a concedere tessere d’ingresso, consumazioni e servizi gratuiti per parenti e amici, sino ad intimargli di pagare 20.000 € per evitare gravi ritorsioni contro l’attività. Ora è stato fermato anche l’altro complice, il 30enne Davide Bartolo. L’uomo, associato presso la casa circondariale di Bari, è ritenuto responsabile dei reati contestati insieme agli altri due complici. (A.V.)

Ennesimo furto ai danni dell'Arci Tressett di Giovinazzo. Questa volta sono stati portati via due gazebo in metallo da fiera. Il presidente, Tommaso Bonvino, è rammaricato per il ripetersi di questi atti spiacevoli, ai danni di tutta la comunità, visto che l'Arci si occupa da sempre di cultura e socialità. (L.M.)


APPUNTAMENTI

La Pro Loco di Molfetta organizza due sagre. Si parte sabato 21 con la "Sagra delle pettoline alle acciughe della trisavola", un'antica ricetta, quasi scomparsa. Domenica 22 torna la "Sagra del Calzone molfettese" con l'olio extravErgine della cooperativa "Goccia di Sole", accompagnato dal vino della Cantina Cooperativa Crifo di Ruvo di Puglia. I prodotti offerti durante entrambe le serate sono preparati dal Panificio Sant'Achille. L'appuntamento, in entrambe le sagre, è alle ore 18.30 su viale dei Crociati. (L.M.)

Convegno sulla Regia Aeronautica a Molfetta. Presso la sala Beniamino Finocchiaro della Fabbrica San Domenico si terrà il convegno "Michele Palmiotti: un molfettese tra gli Atlantici. La Crociera Atlantica del Decennale della Marina Militare di Italo Balbo". Lo promuove l'associazione "Eredi della Storia". Si parlerà di Michele Palmiotti, che attraversò l'Atlantico come secondo pilota di un Savoia-Marchetti S55X. L'appuntamento è il 28 settembre alle ore 19.00. (L.M.)






Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Ok ora funziona. Grande ora facciamo la stessa cosa sullo script dell'altra pagina inserendo: Pulsante nascondi per rimuovere l'immagine e pulsante sposta fuori per mandarla fuori vista Ascolta Radio Idea
Ascolta Radio Idea