martedì 19 novembre 2013

Notiziario 18/11/2013

CRONACA 

Arrestato a Molfetta un 40enne. L'uomo, già noto alle Forze dell'Ordine e sotto l'effetto di alcolici, si era scagliato violentemente contro la propria compagna. Su segnalazione di un cittadino, sono giunti sul posto i Carabinieri. Il 40enne ha tentato di darsi alla fuga con l'auto della donna, ma poco dopo è stato tratto in arresto per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni. Su disposizione della Procura della Repubblica è stato associato presso il carcere di Trani. (A.V.)

Nel corso di un servizio di polizia giudiziaria finalizzato a reprimere il dilagante fenonemo dei furti di autovetture, è stato arrestato un 40enne di Terlizzi. In particolare, è stato fermato nei pressi di un capannone nel quale sono state rinvenute la scocca di un'autovettura Citroen C4 "Picasso" di colore grigio e altre due automobili rubate e poi smontate. Con l'accusa di riciclaggio, l'uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari. (A.V.)

I Carabinieri della Stazione di Giovinazzo, nel corso di un servizio perlustrativo notturno, hanno tratto in arresto Cutrignelli Damiano, 38enne residente a Bari, già gravato da diversi precedenti penali. I militari sono intervenuti a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta al 112, che indicava la presenza di persone sospette all'interno di un palazzo. Giunti sul posto ed effettuato un rapido controllo, i Carabinieri hanno colto l'uomo in flagranza di reato, lo hanno arrestato e condotto presso il carcere di Bari. (A.V.)


ATTUALITA'

Nuove soluzioni per l'asilo nido di Molfetta. I 43 bambini, che non sono stati ammessi a frequentare l'asilo comunale per mancanza di posti disponibili, saranno ospitati presso strutture convenzionate. Dal 1° gennaio cambierà il sistema di calcolo delle tariffe. Si passerà a un sistema di calcolo delle fasce secondo l'Isee, ovvero dell’Indicatore situazione economica equivalente. L’esenzione totale riguarderà le famiglie con l’indicatore ISEE fino a 5.500 euro. (L.M.)

Per il secondo anno consecutivo, il Sermolfetta si attiva con l'iniziativa "San Nicola sei tu", attraverso la quale i volontari si impegnano a raccogliere giocattoli nuovi o in ottime condizioni e dolciumi. L'obiettivo è consentire a tutti i bambini appartenenti a famiglie meno fortunate di trascorrere questa giornta di festa in serenità. La raccolta è attiva presso la sede del Sermolfetta in via Palmiro Togliatti, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, ma può essere concordata anche a domicilio, chiamando il numero 0803385737. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Centenario della nascita di don Cosmo Azzollini. Il suo ministero è legato soprattutto all’oratorio “San Filippo Neri”, ricorda Mons. Luigi Martella, e con il parere favorevole del vescovo Salvucci ne iniziò le attività. Il Centenario della sua nascita merita di essere celebrato per l’esigenza di dialogo intergenerazionale che oggi sembra mancare. Dal 22 al 24 novembre si ricorderà il sacerdote molfettese con una serie di eventi e con la proiezione in anteprima del Video-Documentario sulla vita di Don Cosmo Azzollini: "Fino all’osso", domenica 24 alle ore 11.30 presso la parrocchia San Filippo Neri. (L.M.)

Presentazione presso l'Auditorium S. Domenico di Molfetta, Sabato 30 novembre alle ore 19  verrà presentato il romanzo storico “Quando è tempo di Puglia” di Antonia Abbattista Finocchiaro, introdotta dal presidente del Centro culturale Auditorium, prof. Damiano d’Elia. Si racconta di un viaggio avventuroso del mercante Petrello Esperti che nel XVI secolo giunge in Puglia alla ricerca di ricchezze e di una nuova vita. La lettura del libro sarà accompagnata alla chitarra dal maestro Vito Vilardi. (L.M.)

Presso la Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari, è in programma la mostra “IL LABIRINTO DELLA PITTURA. Michele Depalma opere 1950 – 2013”, promossa dall’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali della Provincia di Bari. L’esposizione è stata inaugurata sabato 16 novembre e rimarrà aperta fino a domenica 30 marzo 2014. Per maggiori informazioni visitare il sito  www.pinacotecabari.it (L.M.)

Sabato 23 novembre si terrà la prima Sagra della focaccia molfettese e del vino. Organizzata dall'associazione CTG Melficta, la serata prevede la degustazione di questi prodotti tipici, musica live con la Fidas Band e coreografie di ballo organizzate dall'Accademia dei Talenti. L'appuntamento è per le ore 18.00 presso il Palazzetto don Sturzo. A presentare la serata ci sarà Lucia Catacchio. Partner dell'evento Radio Idea. (A.V.)

sabato 9 novembre 2013

Notiziario 7/11/2013

CRONACA

Scoperti due falsi non vedenti dai finanzieri della Tenenza di Molfetta. I due fratelli svolgevano una vita assolutamente normale pur percependo un’indennità di accompagnamento in quanto “ciechi assoluti”. I due sono stati seguiti e filmati per un periodo di tempo dalle Fiamme Gialle nella loro quotidianità, mentre svolgevano le attività più disparate. Al termine delle indagini i fratelli sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata ai danni dello Stato. Nei loro confronti, inoltre, si è provveduto ad eseguire un provvedimento di sequestro per una somma complessiva pari ad oltre 140 mila euro, corrispondente all’importo indebitamente percepito. (A.V.)

Sfiorata la tragedia sulla S.S. 98 in direzione Bari. Mentre un automobilista terlizzese stava effettuando il sorpasso, si è ritrovato un tir in posizione longitudinale che occupava l’intera carreggiata. Il guidatore è riuscito a mandare in testa coda la propria auto, evitando di poco l’impatto mortale e riuscendo a salvare la propria vita. Immediato è stato l’intervento dei soccorritori del 118. (A.V.)


ATTUALITA'

Dal 1° novembre è stata chiusa la cucina dell'Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta. I disagi per i dipendenti e i pazienti sono molti, tanto che Michele Jacono, segretario provinciale della Filcams-CGIL, si propone di trovare delle soluzioni condivise da tutte le parti, compresa La Cascina Global Sevice, titolare della fornitura, e riprendere il servizio. (L.M.)

L'acquedotto Pugliese è il nuovo gestore dell'impianto di depurazione di Molfetta. E' stato predisposto un progetto per l'adeguamento dello stesso, ma il circolo Legambiente di Molfetta chiede che l'intervento sia eseguito più rapidamente dei 9 pesi previsti. Inoltre chiese che ci siano dei limiti allo scarico di azoto e fosforo, principali responsabili delle fioriture dell'alga tossica, e che i dati del depuratore siano resi pubblici online sul sito del comune e quello dell'Acquedotto Pugliese. (L.M.)

La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata ha nominato Mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, Commissario Apostolico per tutte le Comunità della Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza, la cui casa generalizia è in Bisceglie. La nomina si è resa necessaria a causa delle recenti preoccupanti notizie circa l'attuale stato economico, finanziario e debitorio dell' "Opera don Uva", appartenente alla Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza, al fine di tutelare e promuovere la corretta gestione dei beni temporali, per il bene dei lavoratori impegnati presso le strutture e l'organizzazione delle sue attività apostoliche. (L.M.)

La segreteria provinciale della Cgil Bari ha formalizzato la proposta per la nomina del nuovo coordinatore cittadino. Si tratta di Mario Ciuccio, marittimo in pensione. Il nuovo responsabile ha svolto l’attività sindacale nella Filt, categoria dei trasporti, specializzandosi nelle problematiche inerenti il settore marittimo e quindi la sicurezza sulle navi, la riqualificazione professionale degli equipaggi e la questione amianto. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Legambiente circolo di Molfetta con il contributo dell’ASM – Azienda Servizi Municipalizzati e la collaborazione del “Mercatino”, della associazione “Passi da Ciclope” e del “Comitando – Riciclando”, effettuerà la quinta Giornata del riuso. Dalle 9.30 alle 13 di domenica 10 novembre, in Piazza Paradiso ci si potrà scambiare oggetti che non si usano più con altri che ci servirebbero. Sarà possibile riparare la propria bicicletta e sarà possibile riciclari i vecchi cellulari. (L.M.)

Parte da mercoledì 13 Novembre "Il filmaker", progetto di cinema finalizzato alla realizzazione del documentario su don Gennaro de Gemmis. Il laboratorio che avrà una durata di 60 ore si svolgerà dal 13 novembre sino al 10 gennaio ed è riservato ad un massimo di 20 partecipanti. Le domande complete dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica info@laboratoriourbanomat.it con in oggetto la dicitura "laboratorio cinema il filmaker". (A.V.)
Immagine