POLITICA
Non ci sarà aumento di Irpef e Imu a Molfetta. Il Consiglio Comunale ha deciso di aumentare solo la Tares. L'assessore al Bilancio, Angela Amato, in questo modo vuole tutelare i cittadini e salvare l'Asm dal fallimento. Si potrà quindi continuare a lavorare per tenere pulita la città. (L.M.)
CRONACA
Scoperta una maxi evasione fiscale a Molfetta. Un imprenditore originario di Potenza, per sfuggire ai controlli, spostava la sede fiscale tra la Campania e la Puglia. L'evasore non ha dichiarato al fisco circa 20 milioni di euro e non ha versato Iva per 4 milioni. Le indagini delle Fiamme Gialle continuano per individuare ulteriori introiti occultati. (L.M.)
E' stato arrestato a Molfetta un 20enne con le accuse di sequestro di persona, rapina e lesioni personali. Tutto ha avuto inizio da un litigio con la fidanzata per motivi di gelosia, che è sfociato poi con l'aggressione della 18enne. La ragazza non ha potuto nemmeno chiedere aiuto, perché le è stato sottratto il cellulare. Solo la chiamata provvidenziale fatta da alcuni testimoni ha permesso ai Carabinieri di intervenire prontamente sul posto. La giovane, soccorsa da personale sanitario del locale ospedale, ha riportato alcuni traumi al viso, mentre il 20enne è stato collocato ai domiciliari. (A.V.)
ATTUALITA'
Un Natale verde di speranza a Molfetta. 10 grandi abeti e 250 più piccoli sono stati donati ai negozianti e alla città per abbellire attività commerciali e strade. Alla fine delle feste, saranno piantati nei parchi cittadini. Verrà attivata anche l'iniziativa "Park&Shop", ovvero la possibilità di parcheggiare la propria auto in periferia e usufruire di trasporto pubblico per lo shopping in centro. Piazza Paradiso sarà poi sede del Capodanno. (L.M.)
L'Acquedotto Pugliese regala riduttori di flussi per risparmiare acqua. Dall'8 dicembre al 6 gennaio verrà distribuito gratuitamente un kit a tutti i visitatori del Palazzo dell'Acqua a Bari, in via Cognetti, 36. Nella scatola natalizia ci sono 3 riduttori per rubinetto e uno per doccia. L'iniziativa nasce per promuovere un uso consapevole di un bene fondamentale per la vita. (L.M.)
Il cine-teatro Odeon da gennaio 2014 sarà chiuso. Un'istituzione per la città di Molfetta che, sin dagli anni '70, ha proiettato film come unico e ultimo cinema cittadino. Le motivazioni della chiusura riguardano l'impossibilità di pareggiare le spese e la forte concorrenza da parte dell'Uci CineMa, Potrebbe esserci un riutilizzo della struttura come spazio culturale per i giovani, per la realizzazione di laboratori di recitazione. Ma, ad oggi, l'obiettivo di molti è quello di continuare a lottare evitare la chiusura di uno dei simboli della nostra città. (A.V.)
Sono stati inaugurati i nuovi giochi installati nel parco della Misericordia a Bisceglie. Si tratta di una iniziativa finanziata con fondi provinciali per 40 mila euro, che consentirà di dotate i parchi cittadini di giochi e giostrine che consentiranno di renderli più a "misura di bambino". Le nuove strutture hanno sostituito i giochi distrutti da atti vandalici che, purtroppo, rappresentano la prima causa di degrado di questo parco pubblico. (A.V.)
E' stato presentato il nuovo volume fotografico del dott. Tommaso Fontana: "Bisceglie: vita di una città". Si tratta di una raccolta di istantanee, in cui emerge l'anima e la peculiarità dei biscegliesi, colti sia in momenti di quotidianità che in particolari circostanze celebrative. Molto ricca è anche la sezione riguardante gli scorci architettonici di ogni periodo e i monumenti più belli e significativi della città e dell'agro. (A.V.)
APPUNTAMENTI
Telethon con Radio Idea. Presso il Cinema Odeon di Molfetta, il 13 dicembre, a partire dalle 19.30, si svolgerà la Maratona Telethon con grande musica live per supportare la ricerca, Sul palco si esibiranno la Strana Sensazione, Nuova Dimensione e Asa Band. Non mancheranno le coreografie della scuola "Passione danza". La serata è presentata da Lucia Catacchio ed è organizzata dall'associazione Musica e Tradizione, in collaborazione con BNL e Radio Idea. Si accede per invito, da ritirare presso L'Obiettivo Fotografia, in Piazza Garibaldi.
Il 14 dicembre, ancora per Teletho,, Lucia Catacchio alle ore 18.00 presenterà lo spettacolo musicale con Gabriella Aruanno da "Io canto", Annalisa Marella e Lorena Fanelli. Più tardi alle ore 20.00 Radio Idea si sposterà presso Piazza Mazzini con "Disco Novità: aspettando Natale", per la Notte Bianca tra Gusto e Sapere, organizzata da La Voce di Sant'Andrea. (L.M.)
La Corale e Orchestra da Camera Suite, in collaborazione con la Parrocchia San Pio X a Molfetta, vi invita sabato 14 dicembre alle ore 19.15 al concerto della Speranza. Saranno eseguite musiche per organo solo di Bach e musiche di De Palma per pianoforte e orchestra. (A.V.)