giovedì 4 settembre 2014

Notiziario 1/09/2014

ATTUALITA'

Al via il progetto di ammodernamento del porto di Molfetta. Sono già stati approvati i progetti esecutivi che riguardano la riqualificazione dell'area pedonale sulla banchina Sa Domenico e il rinnovo delle banchine "per migliorare la sicurezza delle operazioni di sbarco e carico". I finanziamenti per il progetto derivano in gran parte dai fondi comunitari stanziati dalla Regione Puglia. (A.V.)

Con un'ordinanza del sindaco sono state abbattute a Molfetta le pericolanti baracche collocate tra via Ruvo e via Salvo d'Acquisto e in contrada Mangano - San Leonardo. Nelle fatiscenti strutture, realizzate dalle comunità rumene e da senza fissa dimora, i carabinieri e la polizia municipale hanno riscontrato la presenza di rifiuti di vario genere. L'operazione ha portato alla denuncia di 14 persone e al sequestro i 19 manufatti. (A.V.)

C'è anche un ragazzo barese tra coloro che riceveranno gli organi espiantati a un 14enne morto dopo una caduta in piscina a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Gli organi sono stati destinati a quattro bambini di Pavia, Bergamo, Bari e Roma. (M.d.R.)


CRONACA

Arrestata ad Andria una 22enne molfettese. La giovane, incensurata, è stata trovata in possesso di 34 dosi di anfetamina MDMA, durante delle operazioni di controllo che i militari conducono al fine di controllare le attività dei giovani. La giovane è stata sottoposta all'obbligo di dimora nel come di residenza, mentre la sostanza stupefacente è stata sequestrata. (A.V.)

Allarme sicurezza a Molfetta. Negli ultimi giorni si sono verificati altri due episodi di criminalità: due uomini armati e mascherati sono entrati in un panificio di via Salvucci e hanno portato via l’intero registratore di cassa; inoltre c'è stata  l'ennesima rapina presso la stazione di servizio IP della zona industriale ha portato il proprietario a chiudere l’attività. Alcuni sostengono che si tratti di un peggioramento dovuto alla crisi, altri parlano di un problema endemico mai risolto. (L.M.)

La Digos sta visionando le immagini dei disordini avvenuti durante la partita di Coppa Italia tra Bari e Avellino. L'obiettivo è quello di identificare chi ha lanciato i petardi dal settore ospiti e i protagonisti del lancio di bottiglie e seggiolini, che si è scatenato subito dopo tra le due tifoserie. A scatenare la rabbia dei baresi pare sia stata la falsa notizia del ferimento di un bambino con un petardo lanciato dai tifosi irpini. (M.d.R.)

Nel Golfo di Taranto, per la prima volta dopo anni di ricerche nel nostro mare, è stato avvistato e fotografato un cucciolo di Grampi, delfino assai meno comune nel mar Jonio. E' stato ripreso in un gruppo di altri dieci Grampi, una specie che può raggiungere i quattro metri di lunghezza e che si caratterizza per l'assenza del rostro sul capo. (M.d.R.)


APPUNTAMENTI

Parte il 33° Convegno dell’Associazione Molfettesi nel mondo “Rodolfo Caputi”. Fino al 10 settembre si discuterà sul tema "Tenere vive le radici". Non mancheranno incontri con le autorità. L'associazione Arteatro di Molfetta metterà in scena il 5 settembre alle ore 19.30 nel Chiostro Fabbrica S. Domenico,  “Squicce e stizze d’acque”: storie e canti popolari molfettesi e il 6  settembre alle ore 19,30  ci sarà il concerto lirico classico napoletano interpretato dal tenore Girolamo Binetti e dal soprano Stella Roselli dell’Associazione Culturale “Respa”. (L.M.)

Si prepara la festa patronale della Madonna dei Martiri di Molfetta. La festa si aprirà il 7 Settembre alle ore 9:00 e alle ore 20:00 avrà luogo l’accensione musicale della artistiche luminarie della ditta Cipriani in Corso Dante, Piazza Garibaldi e Via S. Domenico. Lunedì 8 settembre, alle ore 15:00, avrà luogo la tradizionale processione via mare. Lo sbarco avverrà alle ore 20:00.La sera alle 21:30, in Corso Dante, ci sarà il Gran Concerto Lirico Sinfonico “Città di Giovinazzo”. Infine, alle 23:30, la serata si concluderà con il grande spettacolo di fuochi pirotecnici. Martedì 9, dopo l’accensione musicale delle luminarie alle ore 20:00, avrà luogo il concerto dei “Bambini di Vasco” vicino al Purgatorio. Le celebrazioni termineranno domenica 14 settembre con la processione di rientro del simulacro alla Basilica, alle ore 18:00. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Ok ora funziona. Grande ora facciamo la stessa cosa sullo script dell'altra pagina inserendo: Pulsante nascondi per rimuovere l'immagine e pulsante sposta fuori per mandarla fuori vista Ascolta Radio Idea
Ascolta Radio Idea