sabato 2 aprile 2016

Notiziario 1/04/2016

ATTUALITA'

Approvato il Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2016/2018 e il Programma Triennale per la trasparenza e la legalità a Molfetta. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco Bepi Maralfa. Si tratta di disposizioni che danno concretezza ai principi di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione, uno strumento idoneo per estirpare la corruzione. L'Italia è al penultimo posto della classifica degli stati dell'Unione Europea sulla corruzione pubblica percepita. (L.M.)

Molfetta nuoto e Comune ancora in tribunale. All'origine dello scontro, la denuncia del Comune di gravi inadempienze e utenze non pagate. Il 19 aprile, presso il Tribunale civile di Trani, ci sarà un'altra udienza per verificare le obbligazioni discendenti dal contratto, quelle assunte e quantificare il danno arrecato alla Molfetta Nuoto. (L.M.)

Assegnate ai privati tre aree pubbliche per sponsorizzazioni. Il Comune di Molfetta ha individuato i primi soggetti privati che, tramite convenzione di sponsorizzazione, prenderanno in gestione tre aree pubbliche. All'esito del bando pubblico il rondò di via Spadolini sarà curato dalla ditta Istop Spamat, quello di via Bisceglie dall'Associazione Imprenditori Molfetta, mentre l'area a verde compresa tra via Baccarini, via Ten. Pomodoro e via Poli dal Consorzio Metropolis. Agli assegnatari, come previsto dal "Regolamento per l'adozione di aree verti comunali e per la gestione e tutela del verde pubblico e privato", è garantito un ritorno di immagine, grazie all'esposizione di insegne pubblicitarie. (E.S.)

Sistema mare, il gruppo civico "Sailors" di Molfetta si presenta alla città. Sailors  n gruppo civico che da circa due anni ha avviato un innovativo percorso di progettazione concettuale collettiva, affinché il "sistema mare" possa rientrare fra le priorità dell'agenda dell'amministrazione comunale. Sailors ha prodotto un concept con l'obiettivo di valorizzare l'attività dei pescherecci, sviluppare il turismo, diversificare la cantieristica da pesca e da diporto, affrontare con rigore la vocazione commerciale nel contesto regionale e non solo. (E.S.)

Come regolare i polmoni verdi coinvolgendo i cittadini di Molfetta. Un forum di Agenda XXI. E' stato presentato a Molfetta il piano per migliorare la gestione del verde e creare i primi dog park e gli orti urbani, che vedrà il coinvolgimento attivo di cittadini, associazioni, imprese e enti sul territorio. Nella sala conferenze di Lama Scotella, nell'ambito dell'intergruppo di Agenda XXI, si è focalizzata l'attenzione sull'importanza di regolamentare in maniera coordinata ed efficace i polmoni verdi presenti in città. Il solo strumento non è sufficiente a raggiungere l'obiettivo, ma è necessario inaugurare un percorso concreto di valorizzazione e destinazione di questi spazi, creando una condivisione utile tra amministrazione e cittadinanza che coltivi la socialità e la partecipazione attiva, rendendo più bella la città e migliorando il rapporto con Molfetta e tra le persone. (E.S.)

Scatti sostenibili, un contest per gli studenti dedicato al porta a porta. Rivolto agli studenti delle scuole superiori, nell'ambito della attività di sensibilizzazione e promozione del nuovo servizio di raccolta rifiuti. La partecipazione è gratuita ed ogni studente può pubblicare, fino al 18 aprile 2016, sulla pagina Facebook "Porta a porta a Molfetta" con gli hashtag #scattisostenibilimolfetta #laseparazionefalaforza, massimo tre scatti che abbiano come tema il riciclo e la raccolta differenziata. Previsti premi per i primi tre classificati. (E.S.)

Con i progetti di Europan, Molfetta ripensa il suo fronte mare. Si svolgerà a Molfetta l'evento nazionale di chiusura di Europan 13, il programma internazionale rivolto a giovai architetti e progettisti, con il quale il Comune di Molfetta ha promosso lo scorso anno un concorso di idee per la riqualificazione del fronte mare della città. Il concorso si è chiuso a dicembre e vedrà ora le fasi di premiazione, l'inaugurazione della mostra con tutti i progetti, la presentazione del lavoro dei vincitori alla cittadinanza e il workshop, che vedrà sviluppare alcune aree sensibili dei progetti con la guida dei tecnici dell'amministrazione. (E.S.)


APPUNTAMENTI

Giornate dell'arte e della creatività all'Alberghiero di Molfetta. Il 21, 22 e 23 aprile torna l'appuntamento con la scuola con un convegno dal titolo "Mediterraneo: cultura e integrazione", un seminario "Il cibo tra chimica e genetica", performance artistiche, tornei sportivi, laboratori del gusto, stand espositivi. Per maggiori informazioni visitare il sito www.alberghieromolfetta.it (L.M.)

Marco Dolfi in mostra a Molfetta. Fino al 19 aprile sarà presenta lasua personale presso la galleria 54 Arte Contemporanea, con una selezione di dipinti di nature morte dalla forte carica poetica. La mostra è visitabile in via Baccarini, 54 a Molfetta dal marted' al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.30.  (L.M.)

Notiziario 20/03/2016

ATTUALITA'

Tagli all'ospedale di Molfetta. Il sindaco Natalicchio ha analizzato a fondo la questione con Antonio Decaro e il direttore generale della Asl Bari, Vito Montanaro. L'obiettivo è salvare i reparti di cardiologia e di urologia, tagliati dal piano di riordino ospedaliero, e l'ambulatorio pediatrico. Si attende la proposta della Asl per risolvere il problema. (L.M.)

Raccolta rifiuti porta a porta: domenica 20 marzo avvio in zona 167, rione Paradiso e comparto 15. I residenti di queste zone dovranno esporre all'esterno delle loro abitazioni e all'ingresso dei condomini i mastelli marroni contenenti gli scarti alimentari. Lunedì 21 marzo ci sarà, infatti, la prima raccolta dell'umico nella terza zona interessata dal passaggio al servizio porta a porta e quindi a seguire la gestione del rifiuto differenziato e indifferenziato, così come da calendario settimanale: organico domenica, martedì e giovedì; carta e cartone il mercoledì; plastica, metalli e tetrapack venerdì; indifferenziato lunedì; vetro il sabato. Dopo il quartiere di levante e le zone di espansione, con altre 2.000 utenze, si arriverà a coprire circa un terzo della città. Si ricorda che il conferimento dei rifiuti differenziati è possibile ogni giorno presso l'isola ecologica di Levante in via Giulio Cozzoli e per informazioni è attiva la pagina Facebook "Porta a Porta a Molfetta". (E.S.)

Referendum popolare del 17 aprile 2016. Sul sito ufficiale del Comune di Molfetta, www.comune.molfetta.ba.it, è stata aperta una sezione dedicata al Referendum popolare che chiamerà tutti gli italiani il 17 aprile alle urne: Speciale Referendum 2016. Una sezione in cui sono pubblicate le informazioni relative al voto per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare del prossimo 17 aprile con indicazioni anche per gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei famigliari conviventi. (E.S.)

Nessun aumento per la tassa rifiuti. In arrivo gli avvisi di pagamento per la Tari: stesso importo del 2015, spalmato su cinque rate. Premiato chi ha conferito i rifiuti nel 2015 all'isola ecologica. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i modelli F24 semplificato precompilati, allegati agli avvisi di pagamento. Restano in vigore tutte le riduzioni previste dal regolamento Tari approvato nel 2014 e pubblicato sul sito del Comune di Molfetta www.comune.molfetta/infotari, dove è possibile scaricare la modulistica necessaria ad ottenere l'applicazione degli sconti. (E.S.)

Attenzione ai rifiuti radioattivi. E' questione di due settimane fa la notizia che un mezzo compattatore dell'Asm, utilizzato nella raccolta degli Rsu, è stato bloccato e posto in quarantena nell'impianto di biostabilizzazione di Bari dell'Amiu Puglia. Controllo radiometrici hanno riscontrato presenza iodio 131, derivante da pannoloni, sacche e cateteri utilizzati da persone non autosufficienti che si sottopongono e terapie che utilizzano isotopi radioattivi presenti in medicina nucleare. L'Asm chiede la collaborazione dei cittadini garantendo il ritiro gratuito a domicilio, concordando modalità e tempi di raccolta nel massimo rispetto della privacy. Per contatti rivolgersi al numero verde 800 13 93 23 e all'e-mail info@asmmolfetta.it (E.S.)

Processionaria del pino. Oltre 200 interventi di rimozione effettuati a Molfetta. La Multiservizi sta lavorando nelle aree pubbliche. E' obbligatorio che anche i provati provvedano nei giardini di loro pertinenza. Le temperature miti di questo inverno hanno probabilmente concorso in modo anomalo alla proliferazione della processionaria del pino. Il pericolo per l'uomo, ma soprattutto per gli animali, che annusano il terreno e possono ingerirli, deriva dai peli urticanti che ricoprono il corpo delle larve e possono creare disturbi quali dermatite e reazioni cutanee che si manifestano perlopiù sottoforma di papule da puntura d'insetto. (E.S.)


CRONACA

Perseguita il vicino per una  canna fumaria. E' successo a Molfetta. Tutto è iniziato per la canna fumaria di una pizzeria non gradita. Il reo è responsabile di atti persecutori, con minacce di morte, violenze fisiche e danneggiamenti di cose. Le minacce di morte sono state poi allargate al commercialista e all'avvocato della vittima. Il pizzaiolo un uomo di 30 anni, è agli arresti domiciliari. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Appuntamenti con la Settimana Santa. Si rinnova la tradizione molfettese con la Processione dei Misteri, che avrà inizio alle ore 3.30 di venerdì dalla Chiesa di Santo Stefano, e la processione della Pietà, prevista Sabato Santo alle ore 11.15 dalla Chiesa del Purgatorio. In caso di pioggia, saranno gli organizzatori a comunicare eventuali cambiamenti. (L.M.)

Buon Compleanno Gabriella, concerto di musica classica a cura dell'Ass. Musicale Gabriella Cipriani. L'orchestra d'archi Musica Infinita si esibirà martedì 29 marzo alle ore 20.00, presso la Chiesa San Filippo Neri a Molfetta. Ingresso libero. (L.M.)
Immagine