martedì 10 settembre 2024

HOBOKEN ITALIAN FESTIVAL IN USA HA CELEBRATO LA 98ª EDIZIONE CON LA REGIONE PUGLIA

Dal mare Adriatico del porto di Molfetta fino alle rive del fiume Hudson in New Jersey, di fronte a New York City, l’abbraccio di fede e di cultura pugliese e italiana ha avvolto la Madonna dei Martiri con la bandiera a stelle e strisce ad Hoboken. 
L’iniziativa alla quale hanno partecipato circa 100.000 visitatori, tra eventi musicali e stand gastronomici, è stata realizzata, quest’anno – per la prima volta – dall’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione nell’ambito del progetto “Puglia: Business or Pleasure” che unisce sinergicamente il lavoro dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.
Nell’ambito dell’evento si è svolta la cerimonia di premiazione e la consegna delle targhe per il grande contributo apportato alla realizzazione della 98esima edizione dell’Hoboken Italian Festival all’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, e al direttore Generale di Pugliapromozione, Luca Scandale. 
Alla cerimonia hanno partecipato il Deputato della Repubblica Italiana Christian Di Sanzo, i sindaci dei distretti del New Jersey, il comitato e lo staff dell’evento. La mattinata si è conclusa con la visita alla Chiesa e alla Società Madonna dei Martiri, per un momento d'incontro con la comunità italiana e di Molfetta di Hoboken, ripercorrendo la storia e le tradizioni dei pugliesi negli Stati Uniti d’America. 
Lo stand della Puglia, allestito lungo la sponda ovest dell’Hudson, di fronte l'incredibile e sfavillante skyline di New York, ha ospitato per tutto il giorno numerosissimi visitatori che hanno potuto assaporare uno scorcio di Puglia dall’altro capo del mondo.
Nel settembre del 2011, il gruppo musicale "La Strana Sensazione" ha intrapreso una tournée negli Stati Uniti, con tappa a New York, dove ha partecipato all'iconico "Hoboken Italian Festival". Questo evento è un'importante manifestazione organizzata ogni anno dai nostri concittadini emigrati, che celebra in parallelo la nostra festa patronale di Molfetta, mantenendo vivo il legame con la loro terra d'origine. "La Strana Sensazione" rappresenta un vero e proprio simbolo della musica molfettese, nato negli anni Settanta, è ancor oggi dopo 52 anni sempre in auge con musicisti locali di grande talento. Quest’anno, nel 2024, è stata la volta di "Diolovuole Band" a rappresentare Molfetta e l’ItaliaQuest’anno, nel 2024, è stata la "Diolovuole Band" a rappresentare Molfetta e l’Italia al Festival di Hoboken. 

La formazione della band, costituita da 12 elementi, tutti musicisti e cantanti di provata esperienza e qualità artistica (Rox de Bari, Gigi Mongelli, Cosmo Marzo, Gennaro Sallustio, Tiziano Scaramuzzi, Marco Lucanie, Alessandro Angione, Pax Minuto, Pino Amato, Michele Anastasia, Saverio Squeo ed Edoardo Pansini), si è avvalsa anche delle incursioni poetiche e teatrali di Francesco Tammacco, attore e direttore artistico del “Carro dei Comici”. Proponendo cover di successo rigorosamente italiane, la "Diolovuole Band" ha regalato al pubblico americano un'esperienza musicale travolgente e piena di energia, arricchendo ulteriormente il prestigio di questo evento annuale.
Collabora ogni anno al il festival della Madonna dei Martiri a Hoboken. Roberto Pansini, (https://www.ilovemolfetta.it/) noto per la sua dedizione e il suo impegno, la sua partecipazione è molto apprezzata dalla comunità e contribuisce a mantenere viva questa importante tradizione culturale. 
Qui un suo recente servizio trasmesso su RAI Italia Live:

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.