giovedì 27 dicembre 2012

Notiziario 20/12/2012

ATTUALITA' 

I dipendenti del comune di Molfetta proclamano lo stato di agitazione. Il contratto a cui sono sottoposti si avvia alla scadenza l'ultimo dell'anno. Ciò che viene lamentato è che la retribuzione che percepiscono è congelata, senza nessun tipo di aumento da anni. Chiedono la firma di un contratto integrativo decentrato, altrimenti dal 1° gennaio il loro salario sarà ridotto ai minimi termini con molta probabilità. (L.M.)

In occasione delle prossime Elezioni Amministrative e Politiche, la Consulta Femminile del Comune di Molfetta ha colto l’occasione per rivolgere una lettera a donne e uomini appartenenti a partiti e movimenti politici. Il contenuto riguarda la richiesta, rivolta a tutte le forze politiche, di assicurare nelle liste elettorali una congrua presenza femminile, favorendo la partecipazione attiva delle donne alla politica per una democrazia paritaria. (A.V.)

La tenacia di un gruppo di pazienti di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi, rappresentati da Nicola Lasorsa, ha permesso che il reparto di cardiologia dell’ospedale Michele Sarcone di Terlizzi non fosse chiuso. Grazie ad una lettera inviata al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’assessore regionale alla Sanità Ettore Attolini e al direttore dell'Area Politiche per la Promozione della Salute, delle Persone e delle Pari Opportunità della Regione Puglia, Vincenzo Pomo si è evitata la tragica chiusura di un reparto di fondamentale importanza. (A.V.)

Con l'arrivo del Natale si riaccende il rischio legato ai botti. A finanziare una campagna di sensibilizzazione contro l'uso dei botti illegali a i Molfetta è l'A.V.S. Onlus, in collaborazione con i Vigili del Fuoco. L'informazione è partita nelle scuole elementari e medie con la campagna "Usa la testa, non rovinarti la festa", che ha mostrato le conseguenze più gravi dell'uso di un petardo. Sono stati anche realizzati dei manifesti che verranno consegnati a tutte le scuole. (L.M.)

Un mese a Terlizzi per i bambini bielorussi. Continua l'attività dell'Associazione Accoglienza Senza Confini Terlizzi Onlus, che si occupa di ospitare, presso famiglie volontarie, bambini provenienti dall'Est Europeo per sottrarli alle radiazioni di Chernobyl. I bambini non alloggeranno solo a Terlizzi, ma anche altre città, come Bisceglie, Ruvo di Puglia, Conversano, Giovinazzo, Bari e Lecce, si dedicheranno alla solidarietà. (L.M.)


CRONACA

Al termine di specifici controlli è stato arrestato, dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della locale Compagnia, un 37enne molfettese. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 360 grammi di hashish, 290 grammi di marijuana, 2 bilancini elettronici di precisione, 375 bustine di cellophane a chiusura ermetica, bottiglie di fertilizzanti, lampade alogene, ossigenatori, tubi per l’irrigazione, orologi temporizzatori ed altro materiale elettrico necessario per la coltivazione della marijuana, unitamente a circa 1.300 euro. Con l’accusa di detenzione ai fini dispaccio di sostanze stupefacenti, il 37enne è stato associato presso la locale casa circondariale di Trani e la merce e gli utensili sono stati posti sotto sequestro. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Studio 360 organizza per venerdì 21 e sabato 22 dicembre due concerti. Un'orchestra composta esclusivamente da giovani molfettesi accompagnerà le voci di quasi quindici cantanti. Si esibiranno aò Teatro Regina Pacis di Molfetta in una selezione musicale che attraverserà tutti i generi,  senza trascurare i più famosi pezzi natalizi. Sarà possibile acquistare i biglietti contattando il 3492927106. Partecipando alla serata sosterrete anche l'iniziativa di beneficenza rivolta ai bambini che soffrono patologie oncologiche. L'apertura delle porte è alle ore 20.30. (L.M.)

Il centro storico di Binetto si animerà per la presenza del presepe vivente. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è organizzata dal comitato della parrocchia Santa Maria Assunta, in collaborazione con il Gal Conca Barese e con il patrocinio del comune di Binetto. Scene e ambientazioni del presepe saranno ospitate in un percorso che si snoderà tra archi, vicoli, piazzette e vecchie abitazioni del borgo. Vi saranno rappresentati angoli di vita familiare dell'epoca, gli antichi mestieri e saranno preparati sul posto alcuni prodotti tipici locali e il formaggio sarà prodotto dal pastore con i metodi e gli strumenti tradizionali da distribuire ai visitatori presenti. Accanto alle botteghe sarà riproposta anche la scena della famiglia baronale D'Amely Melodia, ultimi feudatari di Binetto. L'ingresso è gratuito. L'evento si terrà nei giorni 24-25-26 -30 dicembre e il primo e il sei gennaio nel centro storico a Binetto. (M.d.R.)

A Bari arriva per l'anno 2013 il Titanic in musical. Con Danilo Brugia e un cast di venti elementi, le musiche di Cristiano Alberghini ed Ennio Morricone. La regia è di Federico Bellone. Lo spettacolo è previsto per il 19 e il 20 gennaio al Teatro Team a Bari. Per prenotazioni chiamate allo 080/5210877. (M.d.R.)

Appuntamento imperdibile con gli Stadio. Il gruppo è composto da Gaetano Curreri, Andrea Fornilli, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli. Il produttore e autore è Saverio Grandi che ha scritto con Curreri i più grandi successi della band. I loro dischi rivelano una storia musicale che interseca quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle. L'appuntamento è previsto per il 20 gennaio presso via Manzoni, alle ore 21:30 ad Altamura. L'ingresso è a pagamento. Per info prevendita chiamate allo 3888930307. (M.d.R.)

giovedì 20 dicembre 2012

Notiziario 17/12/2012

POLITICA

Non ci sarà più il riordino delle province. Con la caduta del governo Monti, è stato fugato il dilemma che vedeva Molfetta oscillare tra la provincia di Foggia e la Città metropolitana di Bari. Il decreto si è rivelato estremamente complesso, con un gran numero di sub-emendamenti che ha reso impossibile la sua discussione in un momento in cui il governo centrale ha perso potere. (L.M.)


CRONACA

Per i reati di contrabbando, contraffazione di sigilli di stato e ricettazione è stato denunziato a piede libero all’autorità giudiziaria un 57enne andriese nel corso di un controllo ad una bancarella allestita presso il mercato settimanale di Molfetta. Nello specifico, l’uomo è ritenuto responsabile di illecita produzione e vendita di oltre 2.000 bottiglie di alcool etilico, amari, limoncelli, grappe, anice, maraschino, per un totale di 2.100 litri. La merce è stata poi posta sotto sequestro. (A.V.)

Un atto apparentemente immotivato quello che ha portato ignoti a danneggiare, rompendo le vetrate della serra, l’azienda Francese Agricoltura di Molfetta. Non è ancora ben chiaro se si è trattato di un gesto intimidatorio o di un semplice atto di vandalismo. Sul caso stanno indagando i Carabinieri della locale Compagnia.  (A.V.)

Il numero delle automobili incendiate a Molfetta dall’inizio dell’anno, sale a quota 32. Questa volta ad essere oggetto del danneggiamento sono state una Fiat Palio e una Hyundai Atos che erano parcheggiate in via Spadolini, nei nuovi quartieri di espansione, alla periferia della città. Naturalmente, restano ignote le cause, ma cresce la paura dei cittadini.  (A.V.)


ATTUALITA'

Anche a Molfetta arriva il Natale.  Il commissario prefettizio, dott. Biagio de Girolamo, ha accolto alcune delle istanze presentate in una nota inviata al Comune lo scorso 13 novembre dalle associazioni di categoria locali del settore commerciale. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici e Territorio ad interim ha avuto l'incarico di procedere all’affidamento del servizio di installazione di luminarie artistiche, all’acquisto e alla collocazione di alberi di Natale. Il comune di Molfetta avrà il suo Natale e non resta che augurare ai cittadini Buone Feste. (M.d.R.)


APPUNTAMENTI

Concerti di Natale a Molfetta. L' Associazione Culturale “Valeria MARTINA” di Massafra e il Coro Polifonico “Sergio Binetti” di Molfetta,  il 13 e 23 dicembre si esibiranno a S. Domenico di Molfetta, il 15 dicembre presso il Duomo, mentre il 18 presso l'Ospedale “Don Tonino Bello”. Il  27 dicembre  ci sarà l'ultimo concerto presso il “Teatro del Parco Divertimenti Miragica” a Molfetta. Verranno proposte musiche natalizie provenienti da tutto il mondo. A dirigere ci sarà Maria Sasso, mentre il soprano sarà Lucia de Bari. (L.M.)

Presepe vivente per la Parrocchia San Pio X. Si è giunti alla terza edizione della sacra rappresentazione, tradizione che i ragazzi dell’ Acr ripropongono a Molfetta.  L’appuntamento è nel periodo natalizio, il 26, 27, 29  e 30 dicembre, dalle ore 19.30 alle ore 22.00 presso i locali ecclesiastici della parrocchia. (L.M.)

SIDDHARTA è un adattamento teatrale in forma di opera musicale che racconta la continua ricerca verso l’illuminazione. Lo spettacolo è incentrato sulla figura del principe che spogliandosi dalle sue vesti lascia il suo castello dorato per scoprire la vera essenza della vita e le ragioni della sofferenza. Un susseguirsi di quadri ed emozioni coinvolgenti che porteranno il grande pubblico alla riscoperta della vera essenza della vita. L'appuntamento è previsto per il 29 e il 30 dicembre al Teatro Team a Bari. L ' ingresso è a pagamento. Per informazioni e prenotazioni chiamate allo 080.5210877. (M.d.R.)

Appuntamento immancabile con uno dei capolavori di Eduardo De Filippo, “L’ARTE DELLA COMMEDIA”. La regia è a cura di Michele Sinisi. Il protagonista è Campese, capocomico di una compagnia di guitti che si reca da De Caro, prefetto di un capoluogo di provincia e gli espone i problemi della compagnia. I due discutono sulla crisi del teatro, sul ruolo dell'attore, sui repertori e infine sul rapporto tra finzione e realtà, manifestando profonde divergenze. La commedia sara' in scena dal 5 gennaio al Teatro Tommaso Traetta alle ore 21:00 a Bitonto. L' ingresso è a pagamento. Per prenotazioni e informazioni chiamate allo 080 3742636. (M.d.R.)

lunedì 3 dicembre 2012

Notiziario 29/11/2012

POLITICA

Dopo la dichiarazione del consigliere regionale che ha affermato in pubblico dibattito consiliare che "la politica è un mestiere per maschi", il comitato delle donne 50 e 50 ha reagito con un passo decisivo. Si tratta di aver risposto con un duro comunicato alla bocciatura della proposta di legge sulla parità, da parte del consiglio. Le donne del comitato ribattono sul fatto che il consiglio regionale ha perso un'opportunità storica ovvero di rendersi protagonista di un cambiamento radicale nella nostra Puglia. (M.d.R.)

Il Movimento 5 Stelle propone un referendum per decidere se Molfetta dovrà entrare a far parte dell'area metropolitana di Bari. Un tentativo era già stato fatto dall'ex consigliere Nicola Piergiovanni, ma era stato rigettato. Questa volta, se la richiesta dovesse essere rifiutata, si farà riferimento a un articolo del Regolamento Comunale con una raccolta firme apposita. (L.M.)


ATTUALITA'

“Cento strade per un Natale antiracket”. Questo il nome dell’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Interno e volta a sensibilizzare alla lotta al racket dell’usura ed estorsione. L’obiettivo è quello di «scendere, dunque, tutti insieme nelle piazze e nelle aree commerciali più importanti di tutto il territorio nazionale, con accanto i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Istituzioni tutte» al fine di realizzare «un’esperienza dal valore simbolico fondamentale nell’ottica del coinvolgimento della società imprenditoriale e civile». (A.V.)

Un molfettese diventa vicecomandante di un battaglione del Reggimento San Marco. Si tratta del comandante di fregata, Francesco Marino la cui nomina a capo del battaglione Grado, unità di manovra per le operazioni “combat”, è coincisa con quella a vicecomandante del reggimento con base a Brindisi. (A.V.)

Le scuole per l’infanzia del terzo circolo didattico, “Rodari”, “De Amicis” e “Papa Giovanni”,hanno effettuato un’esercitazione antincendio. Il suono d’allarme della campanella ha dato il via alle operazioni di simulazione. In accordo con la dirigenza scolastica i Vigili del fuoco, la Polizia municipale e gli operatori della Misericordia, hanno svolto un’attività volta alla prevenzione in casi di urgenza. (A.V.)

Aria pulita a Bisceglia. E' stata l'Arpa Puglia a renderlo noto dopo una campagna di monitoraggio. Anche in presenza di molte auto e in assenza di pioggia, non si è mai superato il limite di legge per l'inquinamento dell'aria. Il Sindaco Spina ha dichiarato ce questo è solo uno dei segnali evidenti della politica di tutela dell'ambiente e della salute. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Le Onlus Admo e Fidas anche quest'anno danno appuntamento alla solidarietà. "Un panettone per la vita" è un'iniziativa che prevede di finanziare la ricerca medica contro linfomi e leucemie. Con una donazione libera si potrà comprare un pandoro o un panettone. L'appuntamento è il 1° dicembre presso il corso Umberto a Molfetta. (L.M.)

Appuntamento imperdibile con "La fiera del Natale". Non mancheranno i sapori, i profumi dei prodotti tipici negli stand, i colori delle decorazioni e dello shopping, le melodie delle classiche canzoni natalizie. L' evento non si esaurisce con lo shopping ma ci sarà uno spazio dedicato alla mostra del presepe. Per i più piccoli, il Cinema Elia avrà a disposizione una delle sale congressi destinata alla proiezione di film per bambini. La fiera del Natale è prevista a Corato, presso il centro fieristico congressuale Esipuglia. L'evento è in programma dal primo al tre dicembre. (M.d.R.)

I Maltesi si esibiranno sul palco con la musica di qualità e con una ricca scaletta che ripercorrerà la carriera del più grande cantautore del Novecento. Sicuramente se Fabrizio De Andrè, come affermano i membri della tribute band, fosse stato ancora in vita, avrebbe avuto molto da ribattere sul declino della nostra società. L'evento si terrà a Barletta, presso il Circolo Arci Carlo Cafiero, alle ore 21:00. L'appuntamento è previsto per il 7 dicembre 2012. L'ingresso è a pagamento. Per maggiori info chiamate allo 3296050971. (M.d.R.)
Immagine