lunedì 29 aprile 2013

Notiziario 22/04/2013

ATTUALITA'

Medaglia d'oro alla Cultura per il Senatore Antonio Azzollini. E' stato il Ministo per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, a conferire il diploma nazionale ai benemeriti della cultura e dell'arte. Le motivazioni del riconoscimento sono da ricercare nelle manifestazioni promosse negli anni, al restauro di edifici storici e di opere d'arte e alla creazione e valorizzazione di nuovi musei locali. (L.M.)

Corrado Azzollini, presidente di Draka Production, ha ricevuto a Roma la Menzione d'Onore nella Sezione Cultura del Premio Internazionale Kouros, edizione 2013. Il premio è stato conferito per il grande impegno profuso nell’attività di promozione, sostegno e potenziamento della cultura di produzione discografica e cinematografica. Il riconoscimento è stato istituito allo scopo di esaltare il ruolo strategico del Mediterraneo in Europa. (A.V.)

Inaugurato a Molfetta lo sportello "Professione Militare". Per trovare una soluzione ai problemi di occupazione che attanagliano il Paese, è stato attivato uno sportello informativo e una guida didattica per tutti quei giovani interessati ad intraprendere la carriera militare. Si possono trovare informazioni su come prepararsi ai concorsi, a chi rivolgersi e a chi chiedere consiglio. Lo sportello è situato in via Giacomo Salepico 71. (L.M.)

Per concludere il progetto “Istantanee di sicurezza”, presso l’Istituto “Mons. Bello” di Molfetta, si è tenuta una manifestazione volta a sensibilizzare i giovani sul tema delle morti su strada e diffondere la cultura della sicurezza stradale. All’evento hanno partecipato le Forze dell’Ordine e la Croce Rossa che hanno svolto un’azione dimostrativa e informativa. Nell’ambito della manifestazione è stata anche allestita una mostra di disegni e fotografie sul tema della sicurezza stradale. Le migliori produzioni parteciperanno al concorso “Istantanee di sicurezza” e saranno esposte a livello nazionale in forma di poster pubblicitario presso la rete di autofficine Bosch, presso i rivenditori di pneumatici Goodyear e presso le autoscuole associate a Confarca. (A.V.)

Boicottaggio della festa patronale della Madonna di Sovereto. L'idea viene dal Centro Sociale Autogestito "Il Fronte dei Ribelli", che ha diffuso un comunicato che mette in luce la dedicazione dei fuochi d'artificio della festa a Giovanni Dello Russo, boss locale, ucciso 9 anni fa. Questa dedica proviene da chi ha finanziato i giochi pirotecnici. Purtroppo le reazioni di fronte a questa presa di posizione non sono state tutte positive. (L.M.)


CRONACA

La Guardia di Finanza di Bari e Bat, a seguito di indagini mirate, ha scoperto la mancata emissione degli scontrini fiscali negli esercizi commerciali e la presenza di lavoratori in nero. L’operazione, scattata nello scorso week end con 180 controlli nei confronti di attività aperte al pubblico, ha consentito di accertare 62 mancate emissioni di scontrini. Ovvero uno scontrino su tre non viene emesso. Inoltre le Fiamme gialle hanno rilevato che il 30% dei lavoratori vengono impiegati in sia completamente “in nero” che in forma “irregolare”. (A.V.)


SPORT

Il vincitore dell’undicesima edizione della Trani cup di vela è Morgan IV. Si è classificato al primo posto nella categoria Crociera-Regata ed al primo nella classifica assoluta con 6 punti. Nella categoria Crociera vince Zucca, imbarcazione del circolo vela Giovinazzo dell’armatore Michele Lavermicocca. A premiare tutti gli equipaggi in gara è stato Giuseppe Di Ciommo, presidente della Lega navale di Trani. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Sabato, in occasione della festa di apertura della stagione 2013 di Miragica è stata inaugurata l'area dinosauri.  È anche prevista una parata di volti noti del mondo della televisione e della musica. A seguire ci sarà il taglio del nastro della nuova attrazione e poi grande magia con Heldin nel Gran Teatro. Ora occhi puntati sul prossimo finesettimana per il guinnes della mozzarella gigante e per il concerto di Simone Cristicchi, accompagnato dall'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, sabato 27 aprile, alle 20.30. Per l'occasione ci sarà l'apertura serale e, a partire dalle 17, si può entrare a 12 euro. (A.V.)

martedì 16 aprile 2013

Notiziario 15/04/2013

CRONACA

Con l’accusa di tentato omicidio, detenzione e porto illegale di arma da fuoco clandestina è stato arrestato un 31enne di Molfetta. L’uomo, durante un litigio scaturito a seguito della fine della loro relazione sentimentale, ha esploso un colpo di arma da fuoco che ha colpito alla schiena la vittima, ferendola in modo grave. Mentre la donna si trova tuttora ricoverata presso l’ospedale di Andria, in prognosi riservata, il 31enne è stato arrestato e condotto presso il carcere di Trani. (A.V.)

Maria Arcangela Baldassarre, 31enne di Terlizzi, è finita in carcere con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, durante un controllo alla circolazione, hanno fermato l’autovettura condotta dalla donna e hanno scoperto che trasportava 4,300 kg di marijuana. Tratta in arresto, la 31enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stata associata presso la locale casa circondariale. (A.V.)

Sequestrate armi provenienti da San Marino. Grazie a un'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Trano, il sequestro delle armi è avvenuto ad Andria. Si trattava di semiautomatiche trasformate in armi da guerra e d'assalto. Sono state arrestate sette persone, residenti a Corato, Bisceglie e Andria. (L.M.)


ATTUALITA'

Nuovo bando a sostegno dei nuclei familiari, anche monogenitoriali, con almeno 4 figli minori conviventi. Si tratta di un’iniziativa disposta dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale dei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi. L’ammontare del contributo, per ciascuna famiglia considerata idonea, sarà calcolato attribuendo 80 euro per ciascun figlio minore. Sarà possibile presentare la domanda entro e non oltre il 13 maggio 2013 presso l’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza. (A.V.)

La sezione AVIS di Molfetta ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo, introducendo molti giovani al di sotto dei trent’anni. Alla Presidenza Ciccolella Giovanni mentre la Vice Presidenza è toccata ad Abbatiscianni Giovanni. Seppur rinnovata nell’organico, la sezione AVIS cittadina mantiene fermo l’impegno volto alla promozione della donazione del sangue ed emoderivati, nelle famiglie, comunità e soprattutto tra i giovani. (A.V.)

Il Pulo di Molfetta: tante soddisfazioni con qualche ombra. I giorni di festa hanno portato molti visitatori nella dolina, con grande soddisfazione del Consorzio Polje. Non sono mancati, però, problemi, come furti di cavi elettrici o abbandono di rifiuti ingombranti davanti all'ingresso. Il Consorzio Polje continua il suo lavoro. Per informazioni sulle visite inviare una mail a infopolje@gmail.com. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Nuovo appuntamento per "Storie da me - Autori in scena". L'associazione culturale Malalingua presenta lo spettacolo comico "Cleopatra, Cesare e Antonio", ideato e interpretato da Elena Ferrari. La storia è raccontata ca Carmiana, l'ancella della regina egizia. L'appuntamento è sabato 20 e domenica 21 alle ore 21.00, presso il Teatro Malalingua. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3474663244 o inviare una mail a associazione.malalingua@gmail.com. (L.M.)

La Diocesi di Molfetta celebra i 20 anni dalla morte di Don Tonino Bello. Si comincia il 19 aprile alle ore 17.00 presso l'Auditorium Regina Pacis con la presentazione del sito www.conoscidontonino.it. Alle 19.30 si svolgerà il convegno diocesano a tema con Padre Bartolomeo Sorge. Il 20 aprile alle ore 17.00 il vescovo Martella inaugurerà presso il Museo Diocesano la mostra sull'Episcopato di Don Tonino Bello. Domenica 21 alle ore 20.00 presso la Madonna della Pace andrà in scena "Una croce con le ali. Don Tonino Bello: il segno e la profezia" di Antonietta Cozzoli ed Emilia de Ceglia. (L.M.)

Notiziario 8/04/2013

ATTUALITA'

Sono stati resi noti i vincitori della X edizione del premio "Leonardo Azzarita". Ad essere premiati saranno Antonio Caprarica, giornalista del Tg Uno della Rai, direttore della sede Rai di Londra, il Comandante di Fregata Francesco Marino, comandante del battaglione Grado e Vice Comandante del Reggimento San Marco di Brindisi, il dottor Livio Spadavecchia, consigliere economico dell'Ambasciata d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese. La premiazione si svolgerà sabato 11 maggio, a partire dalle ore 19, presso l'Auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta. (L.M.)

Nuovo direttivo per l'Hoboken Italian Festival. Il nuovo presidente della Società Madonna dei Martiri è John Sciancalepore, mentre il presidente della festa Hoboken Italian Festival è Paul De Sario. Alla festa per le nomine era presente anche Bubby Valastro, conosciuto per la sua trasmissione "Il boss delle torte". Anche il noto pasticcere è stato omaggiato con sua moglie Lisa, il cui padre è originario di Molfetta. (L.M.)

Il 12 aprile, presso il Seminario Vescovile di Molfetta, si terrà la “1° festa della Donatrice di Sangue di Cordone Ombelicale”. L’evento, organizzato dall’ Associazione ADISCO di Molfetta, è volta a condurre un’opera di sensibilizzazione riguardo la donazione del sangue cordonale. L’incontro è previsto per le ore 19.00. (A.V.)

È nata a Molfetta una nuova associazione culturale denominata "Giusta-mente Circolo Giuridico Molfettese" . Si tratta “di un folto gruppo di avvocati molfettesi che intende offrire e porsi alla cittadinanza tutta come nuovo interlocutore e propositore di idee ed iniziative culturali, sociali, etiche e politiche nell'interesse della nostra amata Città”. L’associazione perseguirà, infatti, finalità di supporto alla città volte alla promozione della cultura della legalità e alla difesa dei diritti costituzionali nella società civile. (A.V.)


CRONACA

Con un escavatore, risultato rubato a Giovinazzo, alcuni delinquenti hanno distrutto il muro dell'Emporio Amato, in territorio di Terlizzi. Il bottino sottratto sarebbe all’incirca di 12mila euro. Immediato è stato l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Molfetta e della Tenenza di Terlizzi che hanno avviato le indagini per risalire all'identità dei ladri e ricostruire le fasi del colpo. (A.V.)

I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato un 35enne incensurato di Giovinazzo. Dopo averlo bloccato, i militari, hanno fatto irruzione nella casa dell'uomo dove hanno eseguito una perquisizione. Nel giro di pochi minuti sono state trovate 7 stecche di hashish parti a 67 grammi. Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, per l’uomo sono stati disposti gli arresti domiciliari. La droga è stata sequestrata. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Centodieci artisti parlano d'amore. La mostra è organizzata dalla Galleria Adsum Artecontemporanea. "T'amo" nasce da una considerazione sul destino comune degli artisti, quello per la passione dell'arte. Il vernissage è fissato a giovedì 11 aprile ore 19.00, presso la Civica Galleria di arte contemporanea di Bitonto. La mostra resterà aperta dall'11 aprile al 10 maggio, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00  e dalle 16.00 alle 20.00. (L.M.)

Tutto pronto per la Trani Cup 2013. L'undicesima edizione partirà con la prima regata domenica 14 aprile alle 10.30 su un tratto costiero che passa per Trani, Barletta e Bisceglie. Il sabato e la 
domenica successivi sono in programma due regate su boe. (L.M.)

lunedì 8 aprile 2013

Notiziario 28/03/2013

CRONACA

I Militari del comando provinciale guardia di finanza di Bari hanno sequestrato circa 500 uova di cioccolato con sorprese contraffatte nel corso di controlli svolti ad esercizi commerciali ubicati in Modugno, Terlizzi, Casamassima, Triggiano, Molfetta, Pescara, Taranto, Napoli, Vibo Valentia, Livorno. Due i responsabili denunciati all’autorità giudiziaria. (A.V.)

Continua l’allarme sicurezza a Molfetta a seguito dell’ennesimo incendio di un’automobile. Si tratta di una Renault che ha preso fuoco in corso Fornari all'altezza dell'ingresso principale dell'Istituto Apicella. Immediato è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco insieme ad una pattuglia radio-mobile dei carabinieri. Nonostante le indagini continuino, il mistero degli incendi notturni non è stato ancora risolto. (A.V.)

La Finanza di Trani ha scoperto e sequestrato 5 macchinette videopoker. A seguito di un'ispesione all’interno di un circolo ricreativo di Bisceglie, è stato scoperto un comparto segreto che nascondeva le macchinette non registrate. Le vincite venivano pagate in denaro dal proprietario, che ora rischia una multa di 20 mila euro. (L.M.)


ATTUALITA'

Il Comitato Lavoratrici e Lavoratori Ausiliari della Sosta Molfetta ha denunciato tramite un comunicato stampa una situazione lavorativa insostenibile, «con il peggioramento delle condizioni economiche generali legate alla crisi». Eppure gli Ausiliari della sosta non chiedono tanto, ma solo condizioni di vita più dignitose e un livello contributivo consono alle proprie mansioni. Inoltre vorrebbero la firma del contratto di secondo livello, una formazione continua e garanzie sul rinnovo dell'appalto da parte del Comune alla Multiservizi.(A.V.)

Per la Bat non ci saranno fondi regionali per gli incendi boschivi. E' il prezzo da pagare per la mancanza di un comando provinciale dei Vigili del Fuoco e per il mancato insediamento del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, pur previsto nella città di Andria. Probabilmente la mancanza è da attribuire all'ipotetica eliminazione della sesta provincia. (L.M.)

Le tartarughe, che qualche mese fa furono ritrovate imbrigliate in reti per la pesca a strascico, grazie alle cure dei volontari del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, sono tornate in libertà. Alla liberazione hanno partecipato anche decine di curiosi e Michele Monopoli, responsabile del ritrovamento delle tre tartarughe. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Nel Palazzo di Città di Terlizzi si è tenuto un dibattito per il Comparto C4. Si tratta del secondo pubblico incontro sulla proposta di sistemazione urbanistica della maglia del PRG, denominata "C4". In moti sono interventui, tra i quali spiccano i proprietari dei suoli, che hanno potuto porre domande e fare considerazioni sul progetto. Entro i prossimi 60 giorni l'Amministrazione si è impegnata a presentare un piano che tenga conto di quanto emerso dal dibattito. (L.M.)

"Giugliètt’e Romè" al Teatro Forma a Bari. Lo spettacolo,  trasposto in dialetto barese partendo dalla famosa tragedia di Shakespeare, nasce nei vicoli di Bari vecchia. Il testo è stato tradotto da Felice Giovine, Presidente dell’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, ed è stato oggetto di studio per i partecipanti ad un laboratorio sociale. Dalle strade del centro storico, lo spettacolo entra in teatro con un'unica data, quella del 4 aprile, presso il Teatro Forma di Bari, alle ore 20.30. Per informazioni visitare il sito www.teatroforma.org. (L.M.)
Immagine