CRONACA
Ancora Elevata la presenza dell'alga tossica nel tratto di costa tra la zona del Pantano a Bisceglie e Torre Calderina a Molfetta, a fare il punto della situazione, attraverso un continuo monitoraggio della costa è l'Arpa Puglia. Se si dovessero superare le 10.000 cellule al litro nell'area costiera presa in considerazione, la Regione, il Comune e la Asl dovranno adottare misure per frenare e ridurre il fenomeno. (A.V.)
Un nuovo video definito "shock" dagli ambientalisti, relativo a "gravissime e ripetute emissioni diffuse e non, convogliate" nello stabilimento Ilva di Taranto, realizzato nell'area dell'altoforno 5, è stato diffuso su YouTube dal Fondo Antidiossina Onlus di Taranto, che ha presentato anche un esposto al procuratore Franco Sebastio. (M.d.R.)
Sono in tutto una settantina le truffe online portate a termine dall'organizzazione smantellata dai carabinieri di Barletta nell'ambito dell'operazione "Galaxy". Quattro persone sono state arrestate con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa informatica, attuata mediante vendite online. In pratica adescavano i clienti pubblicando su siti annunci di vendita di telefoni cellulari e articoli sportivi, incassando le somme richieste, ma senza mai spedire gli oggetti. (M.d.R.)
ATTUALITA'
Bonificati a Molfetta 24 siti in cui era scaricato amianto in maniera abusiva. L'operazione è stata condotta dal nucleo ambientale della Polizia Municipale nelle zone rurali della città, luoghi più nascosti e pertanto facilmente accessibili dai trasgressori. (A.V.)
Tornano a nidificare a Molfetta. Si tratta dei fraticelli, uccelli acquatici inseriti sia nella Lista Rossa delle specie a forte rischio di estinzione che nella Direttiva uccelli tra le specie che meritano tutela rigorosa. L'attività condotta dalla LAC e coordinata dal delegato regionale Pasquale Salvemini, mira a verificare lo stato di salute degli animali, contare le coppie, le uova, nonché condurre un reportage fotografico e video in accordo e nel rispetto delle norme dettate dal Ministero dell'Ambiente. (A.V.)
Terlizzi è al lavoro per la canalizzazione delle acque di Lama Bonasiere. Sarà di 750 mila euro il finanziamento che spetterà alla ditta vincitrice del bando di gara per fermare gli allagamenti dei tratti stradali a sud-est della città. Attraverso i lavori si andranno ad intercettare le acque piovane delle aree a maggior deflusso. (L.M.)
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso all'Ente Parco Nazionale del Gargano un finanziamento di 350.000 euro per la realizzazione di un impianto di riscaldamento e condizionamento per climatizzare la sede dell'ente. Oltre all'efficienza ambientale dell'opera, saranno notevoli i risparmi sul costo del gasolio che l'Ente Parco non dovrà più pagare. (M.d.R.)
APPUNTAMENTI
Giovinazzo a corto di cinema. Si tratta del festival internazionale di cortometraggi che partirà il 25 luglio e accompagnerà il pubblico fino a lunedì 28. La location sarà il giardino della scuola elementare San Giovanni Bosco, in corso Dante Alighieri. Il premio principale, di € 800,00, verrà assegnato dalla giuria tecnica presieduta da Ferruccio Castronuovo, collaboratore di Fellini e Sergio Leone. In giuria ci saranno l’attrice Tiziana Schiavarelli, il musicista dei Radiodervish, Michele Lobaccaro, il critico cinematografico Leonardo Gregorio, ed il produttore Corrado Azzollini. Il festival è organizzato dall’associazione culturale Formicalata con il Comune di Giovinazzo, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Bari, Agis-Anec Puglia e Basilicata, Apulia Film Commission. Ingresso libero. (L.M.)
Agon Channel ha avviato un grande casting. Si tratta di una nuova emittente televisiva che cerca volti nuovi. Sono previste 30 tappe in tutta Italia. In Puglia la prossima data utile sarà a Gallipoli il 26 luglio dalle 18.00 alle 22.00 ai Bagni Zen. Si cercano attori, aspiranti conduttori, comici, sportivi e altre figure professionali. Il casting tour è realizzato in collaborazione con Wobinda Produzioni. Il calendario del tour è disponibile sul sito www.agonchannel.it. (L.M.)
Nessun commento:
Posta un commento
NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.