lunedì 26 gennaio 2015

Notiziario 19/01/2015

CRONACA

Sigilli alla discarica di Trani. Il sindaco di Molfetta lancia l’allarme sui costi che potrebbero ricadere sui cittadini e chiede l’intervento della Regione. A causa dei sigilli della Procura alla discarica di Trani, aumenteranno i costi sociali ed economici che richiedono un bonus rifiuti. I rifiuti indifferenziati molfettesi oggi vanno a Bari in AMIU per la biostabilizzazione e finiscono in impianti privati di rifiuti speciali, per un costo che passa da 45 euro a tonnellata di Trani a 78 euro per i privati. Si rischia un nuovo aumento Tari. (L.M.)

Arrestati due fratelli baresi, residenti nel quartiere San Paolo. Tentarono di rubare un'autovettura parcheggiata all'esterno dell'Outlet di Molfetta. Le indagini condotte dai Carabinieri della locale compagnia, basate principalmente sulla visione delle immagini impresse dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona, hanno permesso agli operanti di ricostruire la dinamica dei fatti, di rilevare il numero di targa del veicolo in possesso dei due fratelli e quindi di identificarli. (A.V.)


ATTUALITA'

E' trascorso meno di un mese dall'inizio del nuovo anno e sono già 15 le tartarughe che sono state consegnate al Centro di Recupero di Molfetta. Sono esemplari recuperati durante battute di pesca a strascico, fortunatamente in buone condizioni di salute. Oltre ai recuperi di tartarughe vive, si registrano inoltre continui spiaggiamenti di carcasse sempre appartenenti alla specie caretta caretta. Sfruttando alcune giornate di sole e mare calmo, proseguono invece le liberazioni delle tartarughe. (A.V.)

A conclusione del Mese della Pace, momento dell'anno in cui è più accentuata l'attenzione alla carità, si svolgerà la Festa della Pace. Organizzata dai ragazzi dell'Azione Cattolica, dopo la celebrazione della santa M,essa in Cattedrale, i ragazzi si divideranno in stand, presso Piazza Municipio e in parte di Corso Dante, per poi confluire nel campo del Seminario Vescovile per un momento di testimonianza e festa finale. Il ricavato delle vendite servirà a comprare e donare alla popolazione del Burkina Faso un macchinario che pompa l'acqua in superficie. L'appuntamento è per domenica 25 gennaio. (A.V.)

Anno Santo Giubilare per i 100 anni della Parrocchia San Domenico di Molfetta. E' partito il 18 gennaio il centenario della parrocchia, istituita nel 1915 sotto la guida di Don Ilarione Giovine. Per l'occasione è stato rilasciato un annullo filatelico speciale. (L.M.)

Lenox Ferrone, campione indiscusso e leggendario atleta di extreme fire walking, all'età di 37 anni vuole mettersi in gioco nel suo paese, organizzando un tour che lo porterà a giugno 2015 a percorrere l'Italia intera, da Aosta sino a Reggio Calabria in meno di 60 giorni. Seguirà un tour europeo nel 2016 e mondiale nel 2020. Questo campione lucano dimostrerà ancora una volta di essere l'indiscusso e incontrastato signore della strada. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Lo sportello regionale dell'Associazione Italiana di Turismo Responsabile incontra gli operatori turistici pugliesi. E' il primo tavolo di lavoro che vedrà protagonisti i soci AITR, associazioni e istituzioni, e tutti gli operatori che realizzano attività di turismo sostenibile. Lo scopo è favorire lo sviluppo di una rete di operatori pugliesi di turismo responsabile, rafforzare il dialogo e qualificare l'offerta. All'incontro parteciperà il presidente di AITR Italia Maurizio Davolio. L'appuntamento è giovedì 22 gennaio alle ore 17 presso The Hub, Fiera del Levante, Viale Volga, Bari. (L.M.)

L'associazione culturale Lib(r)officina organizza un evento dedicato alla commedia dantesca, dal titolo "All'Inferno - una passeggiata con Messer Alighieri e il signor F.M.". La voce narrante è affidata a Franco Martini e gli effetti alla chirarra sono a cura di Mauro Stallone. La prenotazione è obbligatoria e potete inviare l'email al seguente indirizzo: liberofficina@gmail.com. L'evento si terrà presso il Mulino di Amleto a Molfetta. Vi aspettiamo il 24 gennaio. (M.d.R.)

Teatro Prima presenta "L'amore è il marito della vita". E' un omaggio a Piero Ciampi. Scritto e diretto da Giovanni Gentile con la partecipazione di Maurizio Sarubbi, Francesca Marinelli, Silvia Laforese, Vito Liturri. Piero Ciampi è il talento più folle e il più geniale della musica d'autore italiana del '900, ma anche il più dimenticato. Ciampi segue i grandi artisti della scuola genovese come Gino Paoli, Tenco, De Andrè, Lauzi. l'eventi si terrà dal 20 al 24 gennaio al Teatro Duse a Bari. L'ingresso è a pagamento. Per informazioni contattate allo 0805046979. (M.d.R.)

Appuntamento imperdibile con Ensemble "Terra d'Otranto". L'Ensemble è costituito da musicisti professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo-rinascimentale e barocca. L'evento si terrà presso l'Auditorium "Bianco-Manghisi" a Monopoli. Per informazioni e prenotazioni contattate allo 3683718174. L'Ensemble vi aspetta il 12 marzo. 

La Fidas  di Molfetta organizza un raduno in Toscana. La partenza è da Molfetta la sera di giovedì 30 aprile per mezzanotte. Oltre al raduno, che si svolgerà a Viareggio, il viaggio comprende la visita della città di Firenze e dei suoi monumenti più bello. La quota di partecipazione a persona è di 180 euro. Per informazioni e adesioni telefonare al 3474682642 o recarsi in via Freemantle, 1. (L.M.)

venerdì 9 gennaio 2015

Notiziario 8/01/2015

POLITICA

La Provincia di Bari si congeda e fa il suo ingresso la Città metropolitana. Schittulli ha consegnato a Decaro le chiavi della Provincia, decaduta con la legge Delrio. Inizia così un nuovo percorso per il territorio e dovrà partire una nuova macchina amministrativa, con annesso passaggio burocrarico, nella speranza che sia celere e non vada a danneggiare i servizi fondamentali. (L.M.)


ATTUALITA'

Novità per i semafori di Molfetta. Da qualche tempo si verificano malfunzionamenti dei semafori. Non è più possibile sostituire le lampadine, ormai fuori produzione e fuori legge dal 2009, quindi l’assessore alla cura della città e manutenzioni urbane, Marilena Lucivero, ha annunciato che si realizzeranno dei semafori a led. In alcuni casi verranno sostituiti da rotatorie, un sistema più economico sul lungo periodo. (L.M.)

Nuovo libro del molfettese Davide de Palma. Nel 2012 aveva pubblicato “Il Lavoro perduto e ritrovato”, in collaborazione con Gianni Vattimo e Giuseppe Iannantuono. Quest'anno, edito dalla Palgrave MacMillan, è uscito "Why human capital is important for organizations - People come first!". Si tratta di un libro sul management del capitale umano, già adottato oltreoceano e nella   British Standards Institution. (L.M.)


APPUNTAMENTI

Al via la quarta edizione di ANNO NUOVO STORIE NUOVE! Arterie Teatro propone 5 appuntamenti con il teatro ragazzi e famiglie. Ogni domenica ci sarà uno spettacolo, a partire dall’11 gennaio all'8 febbraio. Dopo ogni spettacolo, tutti gli spettatori potranno partecipare ad “Emozioni a...tratti”, libera espressione su carta: potranno disegnare le sensazioni trasmesse dallo spettacolo. Il 14 febbraio verranno premiati gli elaborati più belli. Per informazioni chiamare al 3403868956 o inviare una mail ad  arterieteatro@libero.it (L.M.)

Appuntamento imperdibile con il concerto in ricordo del grande Fabrizio De Andrè. Il gruppo musicale barese di nome "I maltesi" intendono riproporre il repertorio cantautorale dell'artista in ricordo della sua scomparsa avvenuta l'11 gennaio 1999. L'evento si terrà l'11 gennaio presso la Taverna Vecchia del Maltese a Bari.  (M.d.R.)

Arriva al Teatro Team la nuova commedia teatrale dal titolo "Oggi sto da Dio" con Sergio Assisi e Bianca Guaccero. LA regia è di Mauro Mandolini. L'evento si terrà il 17  il 18 gennaio presso il Teatro Team a Bari. (M.d.R.)

Appuntamento immancabile con lo spettacolo teatrale di Sergio Rubini dal titolo "Sud". Il noto attore e regista, accompagnato dal maestro Michele Fazio al piano, Marco Lodolo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, racconterà gli uomini del sud tra forza e coraggio. L'evento si terrà il 22 gennaio presso il Teatro Forma a Bari.  (M.d.R.)

Torna il cantautore romano Fabrizio Moro in una nuova veste. L'artista presenterà il suo nuovo lavoro nei principali teatri italiani. L'unica data pugliese del tour teatrale è prevista per il 20 marzo presso il Teatro Palazzo di Bari. PEr maggiori informazioni contattate allo 080 9753364. L'ingresso è a pagamento.  (M.d.R.)

venerdì 2 gennaio 2015

Notiziario 23/12/2014

CRONACA

Denunciato per  truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e falsità ideologica. Sono le accuse attribuite ad un medico appartenente alla ASL di Bari, che, pur avendo un contratto di "esclusività" nella prestazione del servizio nell'azienda ospedaliera di appartenenza, esercitava un'attività in regime "extra moenia", visitando centinaia di pazienti presso il suo studio privato di Molfetta. Inoltre il Tribunale ha disposto il sequestro preventivo per equivalente di circa 40 mila euro, pari alle indennità indebitamente riscosse. (A.V.)

Un arresto e 9 denunce in stato di libertà. A seguito di controlli straordinari effettuati dai carabinieri della compagnia di Molfetta, è finito in manette un 18enne bitontino, ritenuto responsabile di furto aggravato. Al momento il giovane è ai domiciliari. 6 persone sono state inoltre denunciate per detenzione abusiva di munizioni, un'altra per guida senza patente e altre 4 a vario titolo per detenzione di 5 grammi di marijuana e hashish e detenzione di coltelli a serramanico. (A.V.)


POLITICA

Altri 10 milioni di euro per il porto di Molfetta stanziati dalla legge di stabilità. Il Senato ha votato nonostante le proteste del Movimento 5 Stelle. Restano gli interrogativi, posti da più parti politiche, riguardo l'utilità del porto commerciale, ma anche l'impossibilità di lasciare a metà un'opera di tali dimensioni. (L.M.)

Comparto 18: l'Amministrazione di Molfetta rinuncia all'appello. “Non appelleremo la sentenza sul comparto 18. Faremo la verifica di assoggettabilità del piano di comparto in sede comunale e trasferiremo alla Commissione Paesaggio l'esame del procedimento. Nel frattempo il procedimento urbanistico proseguirà in Consiglio Comunale per le necessarie valutazioni”. Il sindaco Paola Natalicchio e l'assessore all'urbanistica Rosalba Gadaleta hanno informato la cittadinanza. Si potrebbe continiuare la battaglia legale, ma questa vicenda rischia di trasformarsi in uno strumento di battaglia politica inutile per tutti. (L.M.)


ATTUALITA'

Il vescovo Luigi Martella rinnova gli auguri per un sereno Natale. Ricorda alla comunità cristiana che "Gesù è 'dentro' la nostra Storia e che non è 'indifferente' spettatore di fronte agli affanni della vita". Questa certezza sarà quella che permetterà veramente di rinascere  e sarà davvero Natale per tutti. (L.M.)

Il calzone molfettese è amato negli Stati Uniti. Molti italiani giungono a Molfetta per assaporare una delle nostre prelibatezze. Spesso accade che gli italiani oltreoceano preparino a mano la ricetta originale per portarla dall'altra parte del mondo. Il ripieno di pesce fresco, le olive nere e gli sponsali rendono il calzone molfettese il più famoso nel mondo. (M.d.R.)

I saldi verranno anticipati al 3 gennaio. Si tratta di un'anticipazione strategica, per permettere una maggiore affluenza nelle vie dello shopping. All'inizio dell'anno sarà così possibile dare una svolta all'economia. (L.M.)

Il Castello Svevo di Bisceglie sarà oggetto di un piano di recupero funzionale. L'amministrazione comunale di Bisceglie e il sindaco Francesco Spina sono pronti a destinare il finanziamento di 616.500 euro per il recupero di alcuni ambienti all'interno del Castello Svevo. L'obiettivo è di creare un luogo idoneo per attività di carattere culturale, formative e ricreative. (M.d.R.)

Presentata la mostra del pittore molfettese Giuseppe Sciancalepore nella suggestiva cornice della chiesa della Morte, nella città vecchia. Intitolato "Via di fuga", il vernissage regala agli osservatori innumerevoli finestre sul mondo e uno spunto di riflessione sulla condizione dell'uomo contemporaneo. (A.V.)

Arriva per il 2015 la Befana al Corso Umberto di Molfetta. L'epifania porterà degustazioni di piatti tipici, spettacoli di giocoleria e non mancherà l'artigianato. L'appuntamento è per il 5 gennaio dalle ore 12 fino alle 24 in Piazza Municipio, al Corso Dante, in Piazza Mazzini e presso la Banchina Seminario. (M.d.R.)
Immagine