sabato 14 maggio 2016

Notiziario 13/05/2016

CRONACA

Incidente mortale in zona 16 bis a Molfetta. Un carro attrezzi ha tamponato una Volkswagen Passat in direzione Foggia. Il conducente dell'auto, un uomo di 32 anni di Cerignola, è morto sul colpo, mentre moglie e figlio, che viaggiavano con lui, sono stati trasportati dal 118 presso l'ospedale Don Tonino Bello di Molfetta. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente. (L.M.)

Scoperta a Molfetta un'agenzia viaggi fantasma. Marito e moglie operavano grazie al passaparola in un locale in zona centrale. Proponevano tour europei a prezzi convenienti, occupandosi di prenotazioni hotel, voli, spostamenti. Con una verifica fiscale delle Fiamme Gialle, è stata rilevata l'omessa presentazione della dichiarazione dei redditi degli anni dal 2011 al 2014 per ricavi di oltre 500 mila euro con un'evasione d'imposta di circa 60 mila euro. (L.M.)


ATTUALITA'

Museo del Pulo: nuovi spazi all'archeologia. Il Museo Civico Archeologico del Pulo ex Casina Cappelluti si apre a nuovi spazi e modalità di fruizione. Si tratta della realizzazione del progetto degli assessorati ai Lavori Pubblici e alla Cultura approvato dalla Giunta Comunale a fine 2014, denominato "Museo Civico Archeologico del Pulo ex Casina Cappelluti - il Lazzaretto", finanziato con fondi europei. Una sala conferenze, un percorso didattico, un'area per attività culturali e ricreative, un nuovo sito web e il tutto per migliorare la fruizione degli spazi museali e dei servizi di accoglienza. Il progetto ha permesso inoltre di attivare una nuova campagna di scavi stratigrafici curati dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia nei terreni a sud della dolina del Pulo, il sito del villaggio neolitico, con interessanti esiti sul piano delle conoscenze scientifiche. (E.S.)

E' stata inaugurata l'isola ecologica di ponente a Molfetta in via Madre Teresa di Calcutta, nell'area comunale coperta sottostante il cavalcavia di via Cavalieri di Vittorio Veneto a Molfetta, che servirà tutto il quartiere di Ponente e la città nel progressivo passaggio di riconversione della raccolta di rifiuti al sistema porta a porta. Attualmente il nuovo sistema di raccolta, sul quale il Comune di Molfetta e la Asm sono impegnati da gennaio, ha superato la copertura di quasi un terzo della città e nei prossimi mesi vedrà coinvolti i quartieri di ponente e quelli del centro. (E.S.)

Rischio alluvioni, interventi a Lama Martina. Si interverrà presto con opere di mitigazione del rischio idraulico in località Lama Martina, la lama che solca l'intero quartiere Madonna della Rosa, oggetto negli ultimi anni di una complessa azione di edificazione, che ha reso difficile il normale deflusso a mare delle acque piovane. L'attività si inserisce in un quadro molto ampio, che parte dalle apposite leggi dell'Unione Europea riguardo alla valutazione e alla gestione dei siti a rischio di alluvioni e dunque pericolosi per l'incolumità pubblica. L'Autorità di Bacino della Puglia ha predisposto un Piano di Gestione del Pericolo Alluvioni, che individua 250 interventi a priorità alta in regione di cui 53 nella zona barese. Tra questi figura prioritariamente quello di Lama Martina nel territorio del Comune di Molfetta. (E.S.)

Dossier del Circolo Legambiente. Nonostante i lavori di potenziamento da tempo autorizzati, l'impianto di depurazione di Molfetta è, al momento, quello che funziona peggio tra quelli che scaricano nel tratto di mare tra Molfetta e Bisceglie, non lontano da Torre Calderina. Questo quanto venuto fuori dal dossier "il sistema di depurazione dei reflui di Molfetta e la condotta sottomarina", redatto dal Circolo Legambiente di Molfetta "Giovanna Grillo". Dati, numeri, percentuali rilevati da Arpa Puglia e riferiti all'intero anno 2015, si di un sistema di depurazione che a Molfetta non funziona affatto e che vede, nonostante la presenza degli impianti, i liquami scaricati a mare senza adeguati trattamenti di depurazione. (E.S.)

La raccolta differenziata a Molfetta supera il 40% ad aprile e nelle zone interessate dal porta a porta si arriva alche al 65%. La giunta ha inoltre approvati il progetto di ampliamento dell'impianto di selezione della plastica nella zona industriale di Molfetta e pertanto il completamento del porta a porta e il nuovo impianto di selezione della plastica porteranno nei prossimi anni forti risparmi per i cittadini. (E.S.)

L'Amministrazione al lavoro sul rilancio dell'impianto di affinamento per il riuso delle acque reflue in agricoltura. L'AQP è al lavoro da mesi sull'impianto e a breve finiranno i lavori di ampliamento che hanno rimesso in sesto un impianto che veniva da storie di problemi e sequestri della Procura. Ora si vuole usare l'acqua depurata in agricoltura per irrigare le campagne, pulire le strade, raffreddare impianti, innaffiare le aiuole e per farlo si deve rifunzionalizzare l'impianto di affinamento della acque reflue, costruito tra il 1994 e il 2012, costato milioni di euro e mai entrato in funzione. L'Amministrazione è al lavoro da alcune settimane per completare lo studio di fattibilità, con l'obiettivo far bene all'ambiente e questo grazie anche a finanziamenti importanti messi a disposizione dalla Regione, che ha promosso il progetto Patto Città-Campagna. (E.S.)

Lidi aperti tutto l'anno, dalla Regione arriva l'ok. Le spiagge molfettesi sono aperte tutto l'anno e la nuova ordinanza balneare sarà più esplicita nel prevedere che anche il bagno si può fare per 365 giorni, confermando che negli stabilimenti dovranno esserci i bagnini oppure la chiara avvertenza che non ci sono servizi di salvataggio. Tra gli elementi nuovi che caratterizzano l'ordinanza balneare 2016: sanzioni più severe per chi butta mozziconi di sigarette sugli arenili, diffusione capillare lungo le coste pugliesi del numero verde e cui chiunque può segnalare possibili reati contro il mare e il demanio marittimo e promozione della presenza dei defibrillatori semiautomatici e di personale formato al corretto utilizzo. (E.S.)


APPUNTAMENTI

L'A.P.E. Onlus organizza un tavolo informativo. L'Associazione si occupa di far conoscere l'endometriosi, una malattia che colpisce le donne, poco nota e che nei casi più gravi provoca infertilità. Domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 14.00 presso il Corso Umberto, altezza Liceo Classico, si potranno avere consigli e informazioni. (L.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.