POLITICA
Firmato l’accordo tra la Regione Puglia e il Comune di Molfetta per la zona PIRP. Il rione Madonna dei Martiri ha ricevuto 4 milioni di euro di finanziamenti per poter realizzare il progetto di riqualificazione del quartiere. I ritardi alla siglatura dell’accordo sono dovuti ai contrasti con l’Autorità di Bacino, che aveva segnalato alcuni rischi idrogeologici, ora presi in considerazione dall’amministrazione. Secondo il Pdl, i ritardi sono da attribuire alla Regione. (L.M.)
Sette degli undici consiglieri comunali di Terlizzi hanno firmato le loro dimissioni formalizzando la sfiducia nei confronti del sindaco. Si scioglie in anticipo il consiglio comunale della città di Vendola. Trasversale l'atto di sfiducia siglato da tutta l'opposizione. Tra i dissidenti del PD e uno dell'Italia dei Valori. (M.d.R.)
CRONACA
A seguito di specifici controlli il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri ha sequestrato dodici quintali di cibo avariato. Pesce e prodotti dolciari erano tenuti in cattivo stato di conservazione. Dopo aver sottoposto a verifica 1.500 aziende alimentari, i militari hanno sottoposto a sequestro 250 tonnellate di alimenti di cui oltre 50 tonnellate di pesce. 500 persone sono state segnalate in qualità di responsabili e con la contestazione di sanzioni amministrative per oltre 600.000 euro. (A.V.)
Oltre 25.000 articoli messi in vendita sono stati sequestrati a Bari dalla Guardia di Finanza per falsificazione dei marchi e per mancato rispetto delle norme di sicurezza. I finanzieri hanno anche denunciato 17 persone e irrogato sanzioni per oltre 32.000 euro. I controlli hanno riguardato esercizi commerciali a Bari e in provincia gestiti da italiani e cinesi. La merce sequestrata è composta in particolare da giocattoli non conformi alle normative comunitarie. (M.d.R.)
Scoperta una discarica abusiva nei pressi di lama Castello, a Giovinazzo. Si tratta di un fazzoletto di terra ricoperto da pneumatici usati che, oltre ad avere altissimo potere inquinante, costituiscono un rischio gravissimo per possibili incendi. (A.V.)
ATTUALITA'
Il comandante della Polizia municipale, Mauro Giuseppe Gadaleta, ha ricevuto il Premio professionalità 2011. A conferirgli il riconoscimento è stato il presidente dell'Associazione nazionale polizia locale Regione Puglia, per aver svolto un’ «attività meritoria in operazioni di servizio e per aver realizzato iniziative atte ad accrescere visibilità e prestigio alla polizia locale pugliese in Molfetta». (A.V.)
Piazza Paradiso a Molfetta ricade nel vandalismo. Sono state distrutte tre fioriere durante la notte di Natale, grazie all’utilizzo dei botti in modo improprio. Si teme quello che potrà accadere alla mezzanotte dell’ultimo dell’anno, momento in cui la piazza diventa impraticabile per chiunque. (L.M.)
APPUNTAMENTI
Un appuntamento speciale di grande richiamo per il pubblico che l'associazione Crocevia investe di organizzatore ha già sperimentato in diverse occasioni che hanno registrato veri e propri bagni di folla. Il pubblico potrà ascoltare dal vivo brani famosi che renderanno più piacevole l'inizio del nuovo anno. L'evento è per il primo gennaio 2012 presso il teatro Tommaso Traetta a Bitonto. L'ingresso è libero. (M.d.R.)
Giulio Bufo porta il suo spettacolo in giro per il Sud Italia. Sono cinque le date note per il reading teatrale intitolato “SocItalia. La storia d’Italia soffocata in 5 fasi”. Il 3 gennaio sarà a Castellaneta Marina, il 4 a Santeramo in Colle, il 7 in provincia di Avellino, il 12 a Lecce, il 13 a Copertino, il 14 a Tricase, per finire il 15 a Novoli. Sul palco sono rappresentate le 5 fasi caratterizzate dalle rivoluzioni sociali e dell’intervento dello Stato per soffocare questa partecipazione collettiva. (L.M.)
Nessun commento:
Posta un commento
NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.