CRONACA
Diciotto marinai sono nelle mani di pirati nel Golfo di Oman. Tra questi anche un molfettese, residente a Bisceglie. Ha 45 anni e si chiama Francesco Bacchiani, è uno sottoufficiale. Con lui a bordo della "Enrico Ievoli" altri cinque italiani, cinque ucraini e sette indiani. Al momento l'armatore ha assicurato che l'equipaggio sta bene. (M.d.R.)
Stefania Zappa in Italia è famosa per essere stata la starlette di Maria De Filippi, che in estate ha spopolato su tutti i rotocalchi di gossip. La donna è stata vittima insieme alla madre di uno scippo. Le due donne bresciane passeggiavano per vistare le bellezze del centro storico di Bari, ma un ladro ha portato via loro una borsa con 300 euro in contanti. La segnalazione alle Forze dell'Ordine è stata immediata. Dopo una breve fuga lo scippatore è stato preso da una gazzella di carabineri del gruppo radiomobile. Si tratta di Daniele Biasi, 32 enne con precedenti specifici per furto con strappo. La borsa è stata riconsegnata alla mamma della donna. (M.d.R.)
ATTUALITA'
Il presidente dell’Asm di Molfetta, Giovanni Mezzina, si dimette. Le dimissioni sono state rassegnate durante l’ultima riunione del Consiglio d’Amministrazione dell’azienda. Non sono ancora note le motivazioni che portano questo cambiamento, specie in vista della nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. (L.M.)
Il Liberatorio Politico propone un’ordinanza contro i botti per le strade di Molfetta. Dopo gli ultimi episodi, la proposta di Matteo d’Ingeo è quella di spostare i festeggiamenti per il capodanno da Piazza Municipio a Piazza Paradiso, luogo noto per l’uso eccessivo di botti, tanto da distruggere le tre fioriere in pietra. In questo modo si occuperebbe civilmente la zona. Non sono però mancati episodi analoghi altrove, come il corso Margherita di Savoia o altre zone in centro. Nel frattempo continuano i sequestri di botti illegali dalla Guardia di Finanza. (L.M.)
APPUNTAMENTI
A Bari il Capodanno comincia all'insegna della grande musica, dello spettacolo e della solidarietà. I protagonisti assoluti della festa sono gli Elio e le Storie Tese. Nel corso della serata sono previsti collegamenti con Atene, Londra, la Groenlandia e Rio de Janeiro. Ma c'è anche spazio per la solidarietà. Come da tradizione il Comune di Bari, insieme alla Bnl, organizza al Palamartino la Cena degli Abbracci, il tradizionale cenone di solidarietà per consentire a tutti, anche a chi è in difficoltà, di festeggiare in allegria e compagnia l'arrivo del 2012. (M.d.R.)
Terlizzi saluta il nuovo anno in musica. “Concerto nel nome di Maria” è il titolo dato alla serata che si svolgerà in Concattedrale. Per la direzione del M° Giuseppe Domenico Binetti, la Corale Terlicium eseguirà brani tratti dal repertorio operistico, tra cui brani di Donizetti, Bizet e Mascagni e brani natalizi. Alla serata parteciperà il soprano Rita Coccorese Binetti. L’appuntamento è il primo gennaio alle ore 19,15. (L.M.)
L'atmosfera autentica del Natale sarà rievocata dal presepe vivente per le strade del borgo antico di Casamassima. L'evento, promosso dall'Oratorio Giovanile "Pier Giorgio Frassati" della Chiesa Matrice e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Casamassima, porterà in scena la solennità delle Sacre Scritture di 2000 anni fa. Affiancherà l'evento, un concorso fotografico nazionale a partecipazione gratuita. L'appuntamento è per il 5 gennaio 2012 presso piazza San Francesco a Casamassima. L' ingresso è libero ed è previsto per le ore 18.00. (M.d.R.)
Michele Mirabella presenta a Molfetta il suo ultimo libro. Il professore e presentatore si inoltra con la sua ironia nel mondo contemporaneo, scoprendolo grazie alla collaborazione di figure della cultura classica. E’ questo il tema di “Cantami, o mouse”, edito da Mondadori, che verrà presentato sabato 7 gennaio alle 18.30 presso il Palazzo de Luca in corso Dante a Molfetta. (L.M.)
Nessun commento:
Posta un commento
NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.