giovedì 28 marzo 2013

Notiziario 25/03/2013

ATTUALITA'

La Giunta Comunale di Terlizzi ha approvato le linee guida riguardanti il lavoro occasionale di tipo accessorio, attraverso il sistema di pagamento dei buoni lavoro che non incidono sullo stato di disoccupazione o inoccupazione del prestatore di lavoro. Tale formula di prestazione di lavoro che non necessita della stipula di alcun contratto è stata ritenuta un espediente utile a fronteggiare le situazioni di disagio derivanti dall’attuale crisi economica che attanaglia l’intero Paese, nonché adatto a consentire a molti cittadini di reinserirsi nel mondo del lavoro. Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel Comune di Terlizzi, aver compiuto il diciottesimo anno d’età, essere cittadini italiani e appartenere a una delle categorie dei soggetti beneficiari del Progetto. (A.V.)

Il Comune di Terlizzi in un incontro con i rappresentanti dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, ha siglato un accordo che prevede l’individuazione sul territorio di tre punti di approvvigionamento di acqua. Tale decisione è stata presa al fine di soddisfare le esigenze di acqua di tutti gli operatori del settore agricolo del territorio. (A.V.)

I residenti nelle zone limitrofe al porto di Trani chiedono l'intervento del sindaco. La richiesta di quanti abitano in zona porto riguarda la musica che a tutte le ore risuona. I locali spesso organizzano dei concerti al di fuori delle loro attività, oltre i limiti stabiliti dalla legge, sia come orari che come decibel. Prima che giunga la bella stagione e si moltiplichino gli eventi musicali, i residenti chiedono che si stabiliscano delle regole precise nel rispetto di tutti. (L.M.)

“Diritto di proprietà e potere espropriativo. Nuove problematiche e nuove soluzioni”. È questo il titolo del corso di formazione organizzato dalla Scuola di Aggiornamento Forense di Bari con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, del Master di Diritto penale dell’Impresa e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. La quota complessiva di partecipazione per l’intero Corso è di € 35,00 (IVA compresa). La quota di partecipazione per un singolo incontro è di € 12,00 (IVA compresa). La somma dovrà essere versata mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Scuola Forense Barese presso la Banca Nazionale del Lavoro. (A.V.)


APPUNTAMENTI

AS.SO. Arte, in collaborazione con il Comune di Molfetta e Federitalia, ha organizzato la mostra "Pathos", presso il Torrione Passari di Molfetta. Le opere esposte sono di vari artisti tra cui Cosimo Allegretta,  Lori Cacucciolo, Ida Caradonna, Vito Cima, Rossella Consalvo, Michelangelo Lo Basso, Mauro Mezzina, Antonia Zaza. La mostra sarà allestita tra la Chiesetta della Morte e il Torrione Passari e resterà aperta fino al 2 aprile, nei giorni feriali dalle 18 alle 20, in quelli festivi dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. (L.M.)

Enza de Pinto è in mostra con i suoi gioielli. Fino al 30 marzo, presso la Sala dei Templari a Molfetta, sarà possibile visitare la mostra “Proscenio - Gioielli come metafore”, dal lunedì alla domenica dalle 18.00 alle 21.00 e il sabato e la domenica anche dalle 10.00 alle 13.00. (L.M.)

Domenica 31 marzo si svolgerà a Molfetta la Fiera delle Autoproduzioni al fine di «promuovere un altro modello di economia e di vita che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni». Sarà un modo per dimostrare che «non esiste solo il lavoro salariato, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura». La manifestazione prevede bancarelle di agricoltura contadina autocertificata, artigianato etnico e locale; giocoleria e animazione per bambini, baratto e uso libero. (A.V.)

Il blog di recensioni letterarie Temperamente organizza la Festa dei lettori per celebrare il suo terzo compleanno. Dalle 20.30 in poi il 2 aprile, presso il Musa Sapori&Saperi, in via Benedetto Croce, 18 a Bari, sarà possibile partecipare all'evento, completamente gratuito. Per informazioni visitare il sito www.temperamente.it (L.M.)

lunedì 25 marzo 2013

Notiziario 21/03/2013

CRONACA

L’imprenditore Pasquale Casillo ha presentato una denuncia-querela per diffamazione nei confronti della casa editrice La Meridiana a seguito della pubblicazione del libro "Criminali di Puglia" di Nisio Palmieri, recentemente edito. Il volume ricostruisce e riporta la cronaca degli anni ’80, riservando attenzione anche alle vicende giudiziarie dell’epoca come la vicenda dell’omicidio di Giovanni Panunzio. Pertanto la casa editrice molfettese, non volendo negare quello che è stato l’avvicendarsi dei fatti storici, si dichiara disponibile ad eventuali richieste della magistratura, ad oggi non pervenute. (A.V.)

È stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Giovinazzo il 21enne Umberto Matichecchia. I fatti risalgono allo scorso 28 febbraio, quando il giovane fu sorpreso da una gazzella dell’Arma presso uno sportello bancomat di Poste Italiane mentre tentava di prelevare denaro utilizzando una Postepay, che però risultava rubata. Pertanto con le accuse di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, indebito utilizzo di carte di credito e falsità materiale, il responsabile è stato condotto presso il carcere di Trani. (A.V.)

L'Associazione Provinciale Antiracket Antimafia di Molfetta si è costituita parte civile in un processo di usura a Monopoli. La prima udienza si è tenuta il 13 marzo nel Tribunale di Bari, per un processo che vede imputate quattro persone, accusate di usura nei confronti di diversi imprenditori monopolitani. I fatti risalgono ad alcuni anni fa e sono stati scoperti grazie alla denuncia di alcune vittime, che hanno permesso alla Guardia di Finanza di indagare sull'accaduto. (L.M.)


ATTUALITA'

È stato sottoscritto nel Comando di Polizia Municipale di Giovinazzo un protocollo d'intesa della durata di un anno tra l’amministrazione comunale e l'Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente onlus. L’accordo fa riferimento ad una serie di attività di vigilanza e di prevenzione volte alla difesa e alla tutela degli animali, della natura e dell’ambiente. Il personale, che giungerà in città dal Distaccamento di Molfetta e che sarà coordinato sul campo dall'ispettore capo Antonio De Stena, effettuerà anche servizi di prevenzione e repressione per il maltrattamento ed il trasporto degli animali e di difesa del patrimonio zootecnico, ittico, faunistico e ambientale. (A.V.)

Nasce il gruppo PIAB, Pesca In Apnea Bisceglie. Lo rende noto un comunicato diffuso da Giovanni Losurdo a nome dello stesso gruppo che nasce dalla volontà di condividere tra amici, discipline come l’apnea e la pesca in apnea nel rispetto del mare. Tutto questo è stato reso possibile grazie al supporto dell’associazione ASI SUB riconosciuta a livello nazionale dal CONI e dalla collaborazione con la struttura NICOTEL di Bisceglie. (A.V.)

Una petizione del Movimento Libertà è Partecipazione di Terlizzi. La questione che pone all'attenzione di tutti è di grande importanza. A Terlizzi è stata intitolata una piazza ai giudici Falcone e Borsellino, assassinati durante due attentati di stampo mafioso. Sotto l'intitolazione, è riportata una scritta erronea che definisce i due giudici "vittime della criminalità". Non si tratta di un problema di sinonimi, ma verità storica e giudiziaria, che vede i due vittime della mafia. Si attende la correzione del cartello. (L.M.)


APPUNTAMENTI

In occasione della Pasqua, l'Apulian Music International Festival organizza un concerto a Bitonto. L'associazione da sempre si occupa della crescita dei rapporti culturali tra la Puglia e il Giappone. Per questo ha organizzato il concerto "Stabat Mater" Azione sacra in musica, ispirandosi alla preghiera scritta da Jacopone da Todi, con la partecipazione del soprano Mayu Ishihara.  L'appuntamento è presso la Cattedrale, il 23 marzo alle ore 21.00. Ingresso libero. Per informazioni è possibile telefonare allo 0803742636. (L.M.)

Mostra presso il Museo Diocesano di Molfetta. "Nero Celeste"  è una narrazione per 18 immagini fotografiche digitali fine-art e 11 disegni, che ha per oggetto la statua dell’Addolorata della Cattedrale di Bisceglie, ad opera di Patrizia Ricco. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 marzo, presso il Museo Diocesano di Molfetta, coni seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30. (L.M.)

giovedì 21 marzo 2013

Notiziario 18/03/2013

ATTUALITA'

Federico Mezzina è stato autorizzato ad accedere al metodo Stamina. Questa la buona notizia, la vittoria di una battaglia per la vita del piccolo, affetto dal morbo di Krabbe. Il Tribunale di Pesano ha accolto il reclamo presentato dalla famiglia, dando così la possibilità di sperare. (L.M.)

Una determinazione dirigenziale ha dato il via alla messa in sicurezza della ex strada statale 16 Adriatica, nei tratti che congiungono Giovinazzo a Bari-Santo Spirito ed a Molfetta. Sono stati assegnati, infatti, gli interventi di sistemazione al piano viario e miglioramento della viabilità. Il Comune di Giovinazzo ha affidato definitivamente i lavori ad una ditta di Gravina in Puglia, la Sportella s.r.l.. I lavori avranno un costo complessivo di quasi 240 mila euro. (A.V.)

Stop a ricoveri in nefrologia nel Presidio Ospedaliero "Don Tonino Bello" di Molfetta. La scelta drastica è dovuta ai tagli operati dal Governo Monti, che porteranno alla chiusura del reparto il 1° aprile. L'ospedale molfettese finirà per essere posto sotto il controllo dell'Ospedale San Paolo di Bari, perdendo così alcuni dei traguardi  che con fatica aveva conquistato. (L.M.)


CRONACA

I Carabinieri della Tenenza di Bisceglie hanno arrestato due coniugi molfettesi. Si tratta del 35enne Davide Caggianelli e della 41enne Anna Rita Grosso. Con l’accusa di furto in esercizi commerciali e in abitazioni di Bisceglie ed Andria, il GIP del Tribunale di Trani ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’uomo e ha disposto gli arresti domiciliari per la donna. Le modalità d’intervento erano pianificate nei minimi dettagli e sono risultate sempre le stesse in tutti gli episodi criminosi. (A.V.)

Due ragazzini terlizzesi hanno cercato di rubare uno smartphone del valore di circa 800 € ad un coetaneo di Ruvo di Puglia. Il giovane ruvese è stato contattato telefonicamente dai due malintenzionati che lo hanno convinto ad incontrasi in una zona periferica della città, con un pretesto. Fortuna ha voluto che al momento dello scippo nei paraggi si trovasse a passare una autopattuglia dell'istituto di vigilanza METRONOTTE di Ruvo. I due giovani sono stati così condotti in caserma per gli adempimenti del caso, mentre il cellulare è stato restituito al legittimo proprietario. (A.V.)

Il Comando Legione Carabinieri “Puglia” ha messo in atto un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato soprattutto al contrasto della prostituzione e delle tipologie di reati ad esso connessi, come l’immigrazione clandestina. I controlli si sono concentrati maggiormente sulle arterie stradali dove abitualmente viene esercitata la prostituzione, parcheggi, club privè, strutture ricettive, centri benessere e locali notturni. L’esito della maxi operazione ha portato all’arresto di ben 25 individui e alla denuncia in stato di libertà di 15 persone. (A.V.)


APPUNTAMENTI

Sabato 23 e domenica 24 marzo ricorre la XXI Giornata FAI di Primavera. La città di Bisceglie apre le sue porte a quanti desiderano visitare le sue bellezze storico-artistiche, naturalistiche e scoprire le sue tipicità culinarie. Saranno aperte al pubblico la Chiesa di Santa Margherita, il Castello Svevo e la Torre Normalla e le antiche segherie di via Porto. Molte le iniziative, tra cui la prima "Giornata del Sospiro". Programma dettagliato su www.chepuglia.it (L.M.)


Gegè Telesforo sta percorrendo l'Italia per presentare il suo ultimo lavoro, "A Nu Joy". Farà tappa anche a Bari, presso il Teatro Forma, il 25 aprile alle ore 21.30, per deliziare il pubblico con il suo jazz. Per informazioni e prenotazioni contattare l'indirizzo e-mail contatti@teatroforma.org o telefonare al numero 0805018161. (L.M.)

lunedì 18 marzo 2013

Notiziario 14/03/2013

CRONACA

Ha sconvolto la città la tragedia che ha colpito il dottor Enzo Tangari, storico dirigente del Comune di Molfetta. Alla guida della sua Panda beige è finito in mare, suicidandosi. Immediato è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco, Carabinieri della Guardia di Finanza, del 118, della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto e del Nucleo Subacqueo. Non è stata ancora annunciata la data dei funerali poiché gli inquirenti devono ancora accertare le cause del gesto ed eventualmente disporre l'autopsia. (A.V.)

Sono stati arresati dai Carabinieri di Molfetta il 22enne Tommaso De Bari, la 28enne Antonia Fruttidoro e un 41enne incensurato di Bisceglie. I tre sono stati accusati si rapina e lesioni personali nei con fronti di una 75enne. Lo scippo è accaduto in via Giaquinto, mentre la donna stava facendo una passeggiata. Immediato è stato il soccorso per l’anziana signora che, a seguito di una minuziosa descrizione, ha permesso anche di riconoscere i tre e di catturarli. Gli scippatori, al momento, si trovano presso il carcere di Trani. (A.V.)

Contro ogni buon senso e soprattutto nel totale disinteresse per le basilari norme igienico-sanitarie, è stata scoperta a Molfetta la vendita di pesce all’interno dei bagni pubblici situati presso la banchina seminario del porto di Molfetta. Dopo il blitz effettuato dai militari della locale Capitaneria di Porto, il pescato è stato sequestrato e poi distrutto mentre il custode è stato denunciato presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani. (A.V.)

Ancora auto incendiate a Molfetta. E' avvenuto della notte tra sabato e domenica,  fra l’1.30 e le 2 in via Carlo Pisacane nei pressi della scuola S. Giovanni Bosco. Si tratta di una Fiat Marea. Il fenomeno è ormai diventato preoccupante e la microcriminalità molfettese sta diventando un serio problema.  (L.M.)


ATTUALITA'

Corrado Mezzina lancia un appello al tutta la cittadinanza molfettese. Lo scopo è quello di contrastare la decisione del Tribunale di Pesaro che ha disposto di bloccare la procedura per l’utilizzo del sistema della Stamina Foundation per curare il nipotino di 26 mesi affetto dal morbo di Krabbe, una malattia degenerativa che porta alla morte. Però, a detta dei genitori, ci sarebbe una cura che la fondazione offre, in grado probabilmente di salvare la vita del proprio figlio. Per lottare insieme la famiglia chiede di non essere lasciata sola e di essere supportata per vincere la battaglia per la vita. (A.V.)

E' online un nuovo sito di promozione turistica: "Che Puglia!". Nasce con lo scopo di valorizzare le bellezze artistiche e naturali del territorio, la storia, la gastronomia, il folklore, la cultura, ma anche  indicazioni utili su dove alloggiare e mangiare. Inoltre "Che Puglia!" mette in primo piano tutti quelli che sono gli eventi che coinvolgono il panorama pugliese, dando la possibilità a privati ed imprese di pubblicizzare il proprio evento sul sito. "Che Puglia!"è un'idea dell'agenzia Easy Events&More. (L.M.)


APPUNTAMENTI

L'Associazione Culturale Passione e Tradizione, in collaborazione con l'Arciconfraternita della Morte di Molfetta, presentano "Addolorata", azione scenica bilingue scritta da Orazio Panunzio. Sarà messa in scena dal Collettivo di Teatro Popolare Molfettese "Dino La Rocca". Lo spettacolo sarà rappresentato presso l'Auditorium Regina Pacis, il 20 marzo alle ore 20.00. Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi presso la sede dell'Associazione Culturali Passione Tradizione in Corso Dante, 82, oppure presso la sede del Collettivo "Dino La Rocca" in via Gaetano Salvemini, 80 a Molfetta, dal lunedì al venerdì dalle ore 18.30 alle ore 21.00. Per informazioni è possibile contattare i numeri: 3404996959 oppure 3931232109. (L.M.)

L'Associazione Culturale Malalingua continua la sua rassegna teatrale "Storie da me - Autori in scena".  Marco Grassi è autore e interprete dello spettacolo "Edipostanco", un originale connubio tra commedia dell'arte e tragedia greca.  Un servo buffo racconterà ciò che è avvenuto a Tebe, tra le mura del suo palazzo reale, attraverso un idioma che passa da momenti tragicamente elevati ad attimi di linguaggio popolare di forte comicità. Lo spettacolo andrà in scena sul palco dell’Associazione Malalingua a Molfetta, Vico I Catecombe 16, alle ore 21.00, nei giorni: sabato 16, domenica 17, sabato 23 marzo. È fortemente consigliata la prenotazione.  Informazioni e prenotazioni al numero 347.4663244 o all'indirizzo associazione.malalingua@gmail.com. (L.M.)

Nel periodo compreso tra venerdì 22 marzo e lunedì 1 aprile 2013, grazie al progetto Discovering Puglia dell'A.Re.T. Pugliapromozione, la Coop. FeArT, ente gestore del Museo Diocesano di Molfetta, proporrà ai turisti e visitatori un ricco programma di iniziative gratuite: visite guidate, aperture straordinarie, incontri e laboratori per grandi e piccoli per conoscere e valorizzare gli aspetti peculiari della tradizione pasquale molfettese. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 21 marzo alle ore 19,00 presso l'Auditorium "A. Salvucci" del Museo Diocesano consiste nella proiezione del rarissimo video-documentario "Pasqua a Molfetta", realizzato negli anni Sessanta su iniziativa di Orazio Panunzio e pubblicato con voce di Giorgio Azzollini. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti ed esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi direttamente presso l'info-point, al numero di telefono 3484113699 oppure all'indirizzo e-mail feart.coop@gmail.com. (L.M.)
Immagine