sabato 26 aprile 2025

Addio Papa Francesco, Molfetta Ricorda l'Abbraccio Indelebile nel Nome di Don Tonino


Mentre il mondo si raccoglie per l'ultimo saluto a Papa Francesco, il cuore di Molfetta torna con intensità a un giorno scolpito nella sua storia: il 20 aprile 2018. Quella data segnò la visita indimenticabile del Pontefice, giunto per onorare la memoria del Venerabile Don Tonino Bello nel 25° anniversario della sua scomparsa.

Il porto cittadino, gremito da una folla commossa, divenne il palcoscenico di un evento carico di significato. Papa Francesco celebrò l'Eucaristia, si soffermò in preghiera sulla tomba del "vescovo con il grembiule" e, con parole toccanti, sottolineò la profonda sintonia tra la sua visione di una "Chiesa in uscita", vicina agli ultimi e costruttrice di pace, e la testimonianza profetica di Don Tonino.

Non fu una semplice visita, ma un potente riconoscimento dell'eredità spirituale del vescovo molfettese, un abbraccio che legò idealmente il pontificato di Francesco all'impegno per la giustizia e la fraternità vissuto da Don Tonino.

Oggi, nel giorno del commiato da Papa Francesco, quel ricordo molfettese si fa ancora più vivo e commovente. La gratitudine per la sua presenza si unisce al dolore per la perdita, nella consapevolezza che il suo messaggio e quello di Don Tonino continuano a indicare la via. Addio, Papa Francesco. La tua visita a Molfetta resta un faro nella nostra memoria.

Ascolta il servizio realizzato in diretta dalla nostra inviata Laura Diomede:



Diretta del funerale di Papa Francesco: diretta di Local Team 26/04/2025
Visita del Pontefice a Molfetta: servizio realizzato dalla Diocesi 20/04/2018

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA BENE: tutti i commenti sono sottoposti a moderazione e quindi non saranno subito leggibili. Evitate perciò di inviare un unico messaggio diverse volte. Grazie per la pazienza e la collaborazione.

Ascolta Radio Idea
Prendimi e portami ovunque!